10 maggio 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento, punte di 30°C nei prossimi giorni
Temperature in aumento, punte di 30°C nei prossimi giorni

SETTIMANA CON L'ALTA PRESSIONE NORDAFRICANA. Nei prossimi giorni l'anticiclone continuerà a rinforzarsi e si estenderà dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando la definitiva uscita di scena dell'area depressionaria ancora presente sulle nostre regioni meridionali. Insieme all'anticiclone verranno in supporto correnti calde in risalita dal Nord Africa, responsabili di un costante aumento delle temperature nei prossimi giorni sullo Stivale, con il clima che diverrà estivo. Già entro da mercoledì al Nord potranno toccarsi le prime punte di 28/30°C, nei giorni successivi anche su parte delle zone interne del Centro-Sud. Si manterrà invece un po' più fresco il clima lungo le zone costiere, influenzate dalla temperatura dell'acqua ancora relativamente bassa in questo periodo dell'anno. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia rispetto alle 24 ore precedenti e massime localmente fino a 28/30°C sulla Val Padana centrale, tra Lombardia, Veneto ed Emilia, leggermente inferiori sul resto del Settentrione, regioni tirreniche centro-settentrionali e Materano. I valori più bassi sono attesi tra Sicilia e bassa Calabria, seppur in aumento rispetto a martedì, non oltre i 22/23°C.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI'. Si guadagnerà ancora qualche grado un po' su tutta Italia con valori fino a 28/30°C sulla bassa Pianura Padana, regioni centrali tirreniche e in Basilicata sul Materano, poco inferiori sulle regioni adriatiche. Saliranno le temperature anche all'estremo Sud, fino a mercoledì tra le zone più 'fresche' d'Italia, con massime tra 22 e 25°C su Sicilia e Calabria.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Locali ulteriori aumenti delle temperature con punte di 30°C anche in Puglia sul Tavoliere, oltre a Val Padana, centrali tirreniche e Basilicata.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TENDENZA WEEKEND. Continueranno ad aumentare leggermente le temperature al Centro-Sud fino alla fine della settimana, con punte ormai prossime ai 30°C anche su queste regioni. Possibile invece un lieve calo termico al Nord per l'ingresso di correnti leggermente più instabili.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati