12 agosto 2019
ore 22:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO, SITUAZIONE GENERALE - Nei prossimi giorni l'anticiclone africano arretrerà gradualmente verso i luoghi d'origine, consentendo l'ingresso di correnti atlantiche lievemente più fresche e instabili sull'Italia. I primi effetti saranno temporali anche di una certa intensità su parte del Nord, a seguire qualche nota instabile potrà interessare anche il Centrosud, ma di poco conto. L'elemento saliente sarà invece la ridimensionata del grande caldo, attualmente intenso e opprimente. Alla luce degli ultimi aggiornamenti vediamo le previsioni per i prossimi giorni: 

Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime 48 ore
Meteo Italia: situazione prevista nelle prossime 48 ore

METEO MARTEDÌ - Instabile sul Nordest con rovesci e temporali anche forti a partire da Alpi e Prealpi, in estensione tra pomeriggio e sera a pianure del Triveneto, tra sera e notte anche a Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Variabilità al Centro con nubi irregolari alternate a parentesi assolate: qualche piovasco o breve rovescio non escluso su Appennino e in generale tra Umbria e Marche, a fine giornata anche tra Lazio e Abruzzo. Al Sud ancora assolato salvo nubi marittime mattutine sui versanti tirrenici di Calabria e Campania, nonchè nubi in aumento a fine giornata tra Campania e Molise. Temperature in calo al Centronord. Rinforza il Maestrale su Tirreno e Sardegna.

METEO MERCOLEDÌ - Variabilità su Appennino e versanti adriatici in generale, con qualche breve e occasionale rovescio o temporale alternato ad ampi momenti assolati. Residue nubi anche sul Nordest, specie Friuli Venezia Giulia con al più isolati brevi fenomeni. Sole prevalente altrove. Si attenua il grande caldo anche al Sud. Ventoso per Maestrale e Tramontana, specie su Tirreno, Sardegna e Adriatico. 

TENDENZA METEO FERRAGOSTO -  In prevalenza soleggiato su gran parte dello Stivale, con al più brevi e sporadici acquazzoni su Alpi e Prealpi orientali e Appennino meridionale. Caldo nella norma ovunque. Ventoso per Maestrale o Tramontana specie al Centrosud. Nei giorni successivi anticiclone delle Azzorre, con sole prevalente, caldo senza particolari eccessi, malgrado dopo il 18-19 potrebbe tornare qualche nota instabile al Nord, specie sul Triveneto

Meteo Ferragosto, locale instabilità su Nordest e Appennino centrale. Soleggiato e meno caldo altrove
Meteo Ferragosto, locale instabilità su Nordest e Appennino centrale. Soleggiato e meno caldo altrove

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati