5 novembre 2017
ore 17:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Italia che si trova ai margini tra l'alta pressione centrata sull'Europa occidentale e una discesa fredda che coinvolge il comparto orientale del Continente. Da noi le correnti in quota rimarranno disposte dai quadranti settentrionali, mentre qualche refolo fresco rientrerà da est nei bassi strati sui settori adriatici, dove nel corso di lunedì potrà verificarsi qualche pioggia verso l'Abruzzo. Al Sud Italia andrà nel frattempo attivandosi una blanda circolazione instabile che potrebbe dar luogo a precipitazioni sparse tra le Isole Maggiori e il basso Tirreno.

Più coinvolte dai fenomeni saranno le coste tirreniche calabresi, l'area dello Stretto e le Isole Eolie, la Campania meridionale e la Sardegna orientale, successivamente anche la Sicilia ionica: non si escludono locali acquazzoni o temporali entro le prime ore di martedì. In vista del giorno di Ognissanti ancora qualche pioggia o breve temporale interesserà la Sicilia. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà sempre stabile e nel complesso soleggiato, ma con la tendenza dal prossimo weekend a un aumento dell'instabilità

CALO TERMICO - Un'irruzione fredda investirà l'Europa centro-orientale, determinando un nuovo calo termico sulle nostre regioni, specie in quota e lungo i settori adriatici. Al mattino il clima sarà molto frizzante su Pianura Padana e valli del Centro; i valori diurni però rimarranno leggermente superiori alle medie del periodo al Nordovest e sulle regioni tirreniche.

Tendenza Ognissanti
Tendenza Ognissanti

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati