6 ottobre 2020
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

DEPRESSIONE ANCORA DINAMICA SUL NORD EUROPA. La vasta circolazione di bassa pressione da giorni presente sull'Europa settentrionale rimarrà in vita nel corso della nuova settimana e riuscirà ancora ad influenzare il tempo sullo Stivale. Piloterà la perturbazione in transito sulla nostra penisola in avvio di settimana, destinata però ad uscire di scena entro martedì dal Sud Italia, e ne orchestrerà una nuova che martedì sera raggiungerà il Nordovest. Nella giornata di mercoledì si estenderà rapidamente al resto d'Italia, innescando un peggioramento che culminerà sulle regioni centro-meridionali. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Nubi in aumento sin dal mattino su Nordovest e alta Toscana, in intensificazione in giornata con prime piogge in arrivo su ovest Alpi e Toscana centro-settentrionale, in intensificazione in serata con coinvolgimento anche di Levante Ligure e Alpi lombarde. Sul resto del Settentrione nubi in aumento ma senza fenomeni, mentre sul resto d'Italia prevarranno ampie schiarite, salvo ancora un po' di variabilità all'estremo Sud con qualche rovescio su est Sicilia e Salento.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. La nuova perturbazione si sposterà rapidamente verso sudest liberando già in mattinata i cieli del Nordovest dove subentreranno ampie schiarite, mentre interesserà il Triveneto e la Romagna con piogge e rovesci in mattinata, anche temporaleschi sul Friuli VG. Anche in questo caso però le schiarite presenti al Nordovest si estenderanno rapidamente al Triveneto, favorendo il ritorno del bel tempo entro il pomeriggio. Tempo in rapido peggioramento invece sulle regioni centrali con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana a Lazio, Umbria, Marche, poi Campania e regioni adriatiche centro-meridionali. Attesi fenomeni più insistenti sul versante tirrenico fino all'alta Calabria, anche se in giornata ampie schiarite interverranno a partire da Toscana e Marche in estensione verso sud. In serata le ultime piogge si attarderanno su Calabria tirrenica, nordest Sicilia, Lucania e Salento. Temperature in lieve aumento al Sud, venti tesi mediamente occidentali.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati