28 marzo 2021
ore 23:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Ondata di caldo primaverile nella Settimana Santa
Ondata di caldo primaverile nella Settimana Santa

DALL'INVERNO ALLA QUASI ESTATE: come potremmo definire un aumento di temperatura nell'ordine dei 15°C in più in meno di 10 giorni, un vero e proprio ribaltone che ci porterà di fatto da una fase pienamente invernale ad una fase di Primavera avanzata con valori da mese di maggio. Tutto grazie ad un drastico cambio della circolazione su scala europea, le correnti gelide russe rimpiazzate da una massa d'aria anticiclonica di matrice sub tropicale che pescheranno direttamente dall'entroterra africano. L'aumento termico sarà graduale e per altro già in atto ma le punte si raggiungeranno a metà della settimana Santa quando saranno possibili valori massimi fino a 25-26°C, caldo insomma considerato il periodo da cui proveniamo. Diamo uno sguardo allora alle temperature che potremmo avere tra martedì e mercoledì sull'Italia. 


TEMPERATURE 30-31 MARZO:  valori minimi leggermente sopra media al Nord seppur di poco, in media sul resto della Penisola. Massime generalmente sopra media eccetto che all'estremo Sud dove saranno in linea col periodo. Previste punte di 25°C in Valpadana, non esclusi anche 26°C in Emilia Romagna. Massime fino a 24°C anche sulle regioni centrali tirreniche e la Sardegna, più fresche ma sempre sopra media sull'entroterra Adriatico. Fino a 22-23°C anche in Campania e Tavoliere. Saranno valori più tipici della prima decade di Maggio.

Temperature minime 30-31 marzo
Temperature minime 30-31 marzo
Temperature massime 30-31 marzo
Temperature massime 30-31 marzo


GIORNI SUCCESSIVI VERSO PASQUA:  restiamo più o meno su questi valori, quindi molto miti. Da confermare un ulteriore aumento termico tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua al Sud mentre al Nord tenderebbero a diminuire per l'arrivo di qualche pioggia (seguiranno aggiornamenti).


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati