20 giugno 2021
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo - Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C
Meteo - Caldo intenso in arrivo, punte anche superiori ai 40°C

PROSSIMA SETTIMANA SEVERA ONDATA DI CALDO AFRICANO SU PARTE D'ITALIA, SARA' ANCHE DURATURA: l'anticiclone africano sta entrando nel vivo posizionando i suoi massimi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, entro i primi giorni della nuova settimana si affermerà saldamente su tutto il territorio, specie al Sud portando caldo intenso e afa, con elevata sensazione di disagio fisico. Il rialzo termico sarà graduale e inesorabile e giorno dopo giorno rincarerà la dose raggiungendo entro metà della nuova settimana un'intensità davvero ragguardevole, particolare al Sud e parte del Centro dove sarà anche duratura! Attesi picchi superiori ai 38-40°C per giorni al Meridione e anche laddove non si andrà oltre i 30-32°C quindi sulle zone costiere interessata della brezze, ci sarà l'umidità dell'aria a dare manforte al disagio. Vediamo i valori attesi:

TEMPERATURE DOMENICA: valori massimi sopra media su tutta la Penisola con l'eccezione della costa ligure e in generale di tutte le zone costiere esposte ai venti di brezza dove in ogni caso ci sarà tanta afa. I valori più alti in Emilia Romagna, Sardegna, interne marchigiane, Puglia e Sicilia con punte di 37-38°C. Non sarà di grande sollievo l'ondata di temporali attesa su parte del Nord

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore aumento al Sud con clima bollente su Sicilia e Puglia dove si potranno raggiungere o addirittura superare i 40°C, gran caldo anche su Calabria, medio Adriatico ed Emilia Romagna con valori fino a 37-38°C, scendono leggermente le temperature in Sardegna. Molto afoso su coste ed entroterra costiero. 

Meteo temperature lunedì
Meteo temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: saranno due giornate davvero roventi al Sud con massime anche superiori ai 40-41°C in Sicilia sul Catanese e in Puglia sia sul Tavoliere che sul Salentino, ma altrove non andrà molto meglio. Clima afoso opprimente lungo la costa tirrenica e in Valpadana.

Temperature massime martedì-mercoledì
Temperature massime martedì-mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: situazione poco variata per la giornata di giovedì con temperature ancora localmente superiori ai 40°C al Sud. Temporaneo e lieve ridimensionamento tra venerdì e sabato in attesa di una nuova ondata di calore da domenica, specie al Centro Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati