5 luglio 2020
ore 23:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo Italia martedì
Meteo Italia martedì

SITUAZIONE. La rimonta dell'alta pressione cominciata già sul finire della settimana sulle regioni centro-settentrionali non avrà lunga vita e tra lunedì sera e martedì subirà un attacco ad opera di un impulso di instabilità in discesa dal Nord Europa. Il fronte annesso, sospinto da aria più fresca, raggiungerà i versanti settentrionali delle Alpi entro la sera di lunedì e si riverserà sulla Val Padana dalle primissime ore di martedì, provocando un peggioramento sul Nordest. Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido, ma molto incisivo. i fenomeni associati risulteranno localmente intensi e saranno accompagnati da un netto rinforzo di Bora e Grecale sull'Adriatico ed un calo delle temperature. Velocemente il fronte scivolerà verso sud perdendo energia in giornata e al suo seguito rinforzerà l'alta pressione ripristinando condizioni più soleggiate. Nulla di fatto invece sul resto d'italia, dove la giornata trascorrerà all'insegna del bel tempo prevalente. Ma vediamo nel dettagli la previsione per martedì:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord nella notte temporali in marcia dalle Alpi orientali verso le pianure del Triveneto, anche forti tra Veneto e Friuli VG dove si potranno avere locali grandinate. Fenomeni che rapidamente raggiungeranno l'Emilia Romagna, ma già in mattinata ampie schiarite si estenderanno dalle Alpi orientali verso il Triveneto e le pianure emiliane, ampie dalla seconda parte della giornata. Altrove tempo più stabile, pur con qualche annuvolamento in arrivo a ridosso delle Alpi centro-occidentali. Al Centro tra la notte ed il mattino qualche rovescio in arrivo sulle Marche, pi sulle zone interne dell'Abruzzo, anche con qualche locale temporale. Esaurimento dei fenomeni con tendenza a schiarite tra il pomeriggio e la sera. Sulle altre regioni prevalenza di bel tempo. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento in arrivo dal pomeriggio su Puglia e dorsale appenninica. Temperature in netto calo al Nord e lungo l'Adriatico.

RAFFICHE DI BORA E GRECALE. Ad accompagnare il passaggio del fronte saranno venti di Bora e Grecale che rinforzeranno sull'Adriatico sin dalle ore notturne con raffiche fino a 100km/h sul Triestino, 60-70km/h su coste venete, romagnole e delle alte Marche. Raffiche da nordest su Mar Ligure e alto tirreno, Maestrale teso sulle isole maggiori. In giornata venti in attenuazione sull'alto Adriatico. Per l'evoluzione per il resto della settimana clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati