2 ottobre 2021
ore 20:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
ciclone Shaheen
ciclone Shaheen

Il ciclone tropicale Gulab è ora Shaheen dopo essersi riformato sul Mar Arabico. Si trova posizionato a meno di 300 km a est-sudest del porto di Chabahar in Iran; si sposta verso ovest nord-ovest costeggiando la costa iraniana di Makran. Nelle ultime ore si è andato rapidamente intensificando sfruttando il mare caldo ed una zona a basso shear tanto che ora è una severa tempesta ciclonica con venti fino a 120 km/h.

Pakistan, Iran ed Oman sono gli Stati più coinvolti dal suo passaggio, in particolare quest'ultimo in cui Shaeen farebbe landfall con venti forti e piogge torrenziali nei prossimi giorni. Secondo le previsioni potrebbero cadere oltre 250mm sulle coste. Secondo lo scenario Shaheen arriverebbe sull'Oman come l'equivalente di un categoria 1. Il ciclone avrebbe dunque un impatto diretto sulle aree costiere, inclusa la capitale Muscat. Piogge intense sono attese successivamente anche sugli Emirati Arabi Uniti.

Insolito ciclone tropicale. Sul Mar Arabico settentrionale l'attività dei cicloni è in giugno, in genere prima del monsone; per questo motivo Shaheen appare piuttosto insolito in ottobre in questa zona. Solo pochi cicloni tropicali sono stati registrati nel Golfo di Oman ma sembra che nessuno si sia spinto tanto ad ovest come Shaheen. Il più forte mai registrato, Gonu, si è formato nel Mar Arabico occidentale nel giugno 2007 come equivalente di categoria 5 e sfiorando la punta orientale dell'Oman prima di approdare come una depressione tropicale nel sud dell'Iran.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati