19 ottobre 2017
ore 7:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Si attenua il super anticiclone
Si attenua il super anticiclone

Il caldo anomalo degli ultimi giorni si andrà attenuando come conseguenza dell'indebolimento del vasto anticiclone a cuore caldo presente su mezza Europa. L'abbassamento del flusso perturbato atlantico porterà due perturbazioni verso l'Italia; la prima di modesta intensità, avrà effetti scarsi e limitati solamente alle Isole Maggiori nella giornata di venerdì. La seconda invece più organizzata ma veloce attraverserà da Nord a Sud tutto lo Stivale tra domenica e lunedì con delle piogge qua e là su Nord Est, Regioni centrali e meridione. Scarsi o nulli gli effetti al Nord Ovest.

Le temperature subiranno un calo, primo e debole venerdì. Con l'arrivo della seconda perturbazione, l'aria più fredda al suo seguito, porterà un deciso abbassamento termico specie su Alpi, versanti orientali e Meridione. In questi ultimi giorni l'Europa ha sperimentato temperature insolite con massime di 25-26°C in Francia, Belgio, Germania e fino a 35°C tra Spagna e Portogallo. Sulle Alpi lo zero termico ha raggiunto i 4500m-

Tuttavia non ci sono elementi a favore di svolte vere e proprie visto uno scenario ben radicato che propone frequenti rimonte anticicloniche con qualche passaggio instabile che poco ha di autunnale.


Seguici su Google News


Articoli correlati