16 marzo 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

VORTICE AFRO-MEDITERRANEO VERSO LO STIVALE. La depressione afro-iberica che segna il passo sul Mediterraneo occidentale si metterà in moto verso est da metà settimana, seppur molto rallentata da un vasto anticiclone in fase di rinforzo sull'Europa centrale. Comporterà una graduale rotazione delle correnti che da sciroccali tenderanno a divenire orientali, interrompendo la risalita di correnti calde sahariane e ridimensionando le temperature. Oltre ad un calo termico si assisterà anche ad un certo deterioramento del tempo, sia per l'avvicinamento di un fronte collegato alla depressione afro-mediterraneo, foriero di qualche pioggia al Sud e sulle isole, sia per il rientro di correnti orientali che provocheranno nubi e alcune piogge al Nord e sulle adriatiche.

METEO GIOVEDI'. Schiarite sulle Alpi, annuvolamenti irregolari su alta Val Padana, maggiori schiarite su Liguria e bassa Val Padana ma con stratificazioni alte in arrivo entro sera, senza conseguenze. Sole offuscato da stratificazioni alte sulle regioni centro-meridionali con qualche nube più compatta verso sera su Sicilia ionica, Basilicata e medio versante adriatico. Nubi più estese e compatte in Sardegna con qualche pioggia soprattutto sul versante tirrenico dell'isola, anche mista a sabbia. Temperature stabili o in locale lieve aumento ancora nei minimi, in diminuzione nei massimi e venti che si dispongono da est-sudest, anche forti sui canali delle isole maggiori.

METEO VENERDI'. Nubi in intensificazione su gran parte d'Italia, a parte ancora qualche schiarita su Alpi, Triveneto e regioni tirreniche. Deboli piogge in arrivo a fine giornata al Nord tra Alpi e alta Val Padana con neve dai 1200/1400m. Qualche pioggia anche al Sud e sul medio Adriatico, tendente a divenire più insistente in serata su Calabria ed est Sicilia, alcune piogge in un contesto nuvoloso anche in Sardegna, specie orientale. Temperature ancora in calo e ventilazione moderata o tesa orientale. Per la tendenza per il weekend e l'inizio della prossima settimana clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Seguici su Google News


Articoli correlati