11 marzo 2022
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

LA SITUAZIONE  -  Correnti miti atlantiche e aria fredda di matrice continentale continuano a spingere l'una verso l'altra senza compiere per ora, grandi progressi. A limitarne il movimento è una grossa cellula di alta pressione centrata sul Baltico ma  estesa anche all'Italia e gran parte del Mediterraneo. Trovandoci pressappoco a metà distanza tra le due figure bariche dominanti subiamo entrambe le influenze ma restando in un contesto quasi completamente anticiclonico.  Tuttavia un minimo di interferenza tra le due masse d'aria c'è e aumenterà nel corso delle prossime ore producendo degli annuvolamenti e anche delle deboli piogge o delle deboli nevicate in montagna entro sera.  

LA PREVISIONE - Sarà il flusso Atlantico ad avere la meglio sul Mediterraneo ma la sua azione si limiterà al settore centrale compreso tra le Baleari e le Isole Maggiori dove nascerà una piccola depressione in grado di portare piogge e temporali sulle nostre regioni più occidentali nell'arco del weekend. Il tempo delle prossime ore sarà dunque la preparazione a questo peggioramento. Sul resto della Penisola prevarrà il flusso freddo ma sarà un flusso freddo improduttivo in termini di fenomeni piovosi o nevosi salvo che localmente al Nordovest. Ecco la previsione per oggi mentre qui troverete quella per il weekend.

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE - Nord, nuvolosità irregolare, più corposa sul Alpi/Prealpi occidentali e basso Piemonte dove si assocerà a qualche debole pioggia o isolata nevicata oltre i 500/800m. Altrove nessun fenomeno da segnalare. Centro, nubi sparse e velature in un contesto ancora per lo più soleggiato con tendenza serale a più nubi in Sardegna e lungo l'area tirrenica associata nella notte a qualche sporadica pioggia. Sud, poco o parzialmente nuvoloso con più nubi in arrivo sulla Sicilia associate verso sera a qualche debole pioggia sui settori sud orientali. Temperature stazionarie o in lieve aumento le massime, minime in lieve calo al Centro Nord, venti in rinforzo dai quadranti orientali  con mari mossi, anche molto mossi i bacioni più a ovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati