27 maggio 2022
ore 11:15
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Monsone - India
Monsone - India

La stagione più temuta dagli indiani sta arrivando. I monsoni stanno per abbracciare le aree occidentali, ma non solo, del secondo stato più popolato al mondo. Inizialmente si prevedeva che il monsone potesse cominciare intorno al 29 maggio, adesso, secondo le ultime proiezioni di The Weather Company, si ipotizza possa arrivare oggi, 27 maggio 2022. Il 24 maggio il monsone di Sud-Ovest era già avanzato in molte parti del Mar Arabico meridionale, Sud delle Maldive e in alcune altre parti del Golfo del Bengala centro-orientale. Le condizioni sono ora favorevoli per un ulteriore avanzamento su alcune parti del Mar Arabico sudorientale, delle Maldive e dell'area delle Comorine e alcune parti del Golfo del Bengala Nord-orientale nelle prossime 48 ore, afferma l'India Meteorological Department (IMD).

Capire quando un monsone inizierà a incattivirsi causando enormi disagi e danni è però abbastanza complicato. Una delle cause principali è l'oscillazione della MJO, ovvero una fluttuazione del clima tropicale su scale temporali settimanali o mensili. Al momento la MJO si trova sull'Oceano Indiano e molto probabilmente attiverà l'inizio del monsone nell'arco delle prossime 24-48 ore. C'è però la possibilità che la MJO possa subire entro inizio giugno un "arresto", favorendo un lento progresso del monsone.

Dopo i bollenti aprile e maggio, The Weather Company prevede per il periodo monsonico in India, abbondanti piogge al di sopra della media nelle aree Nord-occidentali del Paese, mentre è probabile che le aree Nord-orientali e meridionali subiscano quantità leggermente inferiori al normale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati