25 luglio 2021
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone che da giorni regna alle latitudini mediterranee inizia a ricevere un contributo caldo nord africano che favorirà un aumento delle temperature anche sull'Italia già in questo weekendSi concretizzerà infatti una vera e propria fiammata africana, destinata alle regioni centro-meridionali e a parte del Nordest, dove anche il disagio per la sensazione di afa andrà crescendo. Alpi e Nordovest invece dovranno fare i conti con una fase instabile che inibirà il rialzo termico e con temperature che con l'inizio della prossima settimana caleranno anche su più settori del Settentrione, sull'alto Tirreno e in Sardegna. Successivamente, a partire dalla metà della prossima settimana, sembra profilarsi una nuova ed ancora più intensa ondata di caldo africano, destinata soprattutto al Sud. Ecco nel dettaglio:

TEMPERATURE DOMENICA. Solo sul Nordovest e sulle Alpi le temperature caleranno di qualche grado, altrove invece ulteriore incremento del caldo e dell'afa con massime fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna e sul Tavoliere, 38°C su zone interne del Catanese, 36/37°C sul Salento, Materano, Cosentino, Romagna, zone interne delle centrali adriatiche e della Campania.

TEMPERATURE LUNEDÌ. Calano le temperature al Nord e su parte del Centro per l'ingresso di correnti più fresche nord atlantiche, poche variazioni sul resto della Sardegna, qualche grado in più invece al Sud. Attese massime sui 24/26°C al Nordovest, 27/30°C sul Triveneto, fino a 32/34°C in Romagna. In Toscana valori massimi tra 28 e 32°C, 30/34°C sul resto del Centro ma con punte superiori sulle interne adriatiche. Roventi Sud e isole con punte di 38°C in Sardegna e sul Cosentino, 40°C su Catanese e Tavoliere.

TEMPERATURE MARTEDÌ. Poche variazioni rispetto al giorno precedente, se non un'ulteriore diminuzione delle temperature al Nord, al Centro e in Sardegna, caldo sempre molto intenso e afoso al Sud con punte di 40°C su Tavoliere, Salento e Catanese.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anticiclone africano in rimonta da metà settimana e probabile nuovo incremento delle temperature su tutta Italia, ma con caldo più contenuto al Nord, ad eccezione dell'Emilia Romagna dove si torneranno a superare i 35°C. Caldo molto intenso al Centro e soprattutto al Sud dove si toccherebbero diffusamente i 40°C, superandoli anche in Puglia e Basilicata.

Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.

Anche l'Italia è un paese interessato da tornado della stessa violenza dei 'cugini' americani. Non mancano anche i casi di EF5. Ecco quali sono le regioni più a rischio e quale il periodo di maggiore attività >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati