18 agosto 2020
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il gran caldo resiste ancora sulle estreme regioni meridionali, dove localmente si toccano ancora punte di 38°C, ma una saccatura in transito sull'Europa centrale sta già determinando un'inversione di tendenza a partire dal Nord, dove giungono infiltrazioni di aria più fresca, instabile e spesso temporalesca. Questa avranno il merito di attraversare praticamente tutta Italia entro la metà della settimana, con un calo termico martedì anche il Centro e mercoledì infine sul Sud peninsulare. Si tratterà di un ridimensionamento delle temperature anche piuttosto evidente, soprattutto per il Sud, dove rispetto ai valori massimi attuali si perderanno anche 5/7°C, ma a carattere solo temporaneo.

DA META' SETTIMANA NETTO RIALZO TERMICO. Con la seconda metà della settimana si assisterà infatti ad una rimonta dell'alta pressione subtropicale che si estenderà fin verso gli stati baltici nel prossimo weekend passando anche per l'Italia, dove farà affluire correnti via via più calde nord africane.

GIOVEDÌ infatti le temperature saranno in deciso aumento al Centro-Nord, con punte di 32/34°C in Val Padana, 36°C sulle zone interne della Sardegna. Valori simili anche al Sud, considerando però che in Sicilia si tratterà di valori in calo rispetto alla giornata precedente, in quanto l'ultima regione coinvolta dalla rinfrescata della prima metà della settimana.

VENERDÌ. Ulteriore consolidamento dell'anticiclone africano e ulteriore incremento delle temperature in italia, con le regioni del Centro-Nord che risulteranno del più soggette. Attese massime fino a 36/38°C sulle zone interne della Sardegna, 34/36°C su Val Padana, centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sicilia.

TENDENZA WEEKEND. Si infiamma il clima su tutta Italia, con punte anche di 36/38°C sabato su bassa Val Padana, centrali tirreniche, Umbria, Tavoliere e Sardegna interna. Domenica possibile calo al Nord per un certo incremento dell'instabilità, valori che potrebbero far registrare ancora ulteriori aumenti al Sud. Vista la distanza temporale l'attendibilità previsionale è ancora bassa e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati