30 marzo 2020
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dopo una domenica caratterizzata da temperature primaverili e localmente sopra media, l'arrivo di un nuovo impulso di correnti artichriporterà l'inverno su gran parte della Penisola con nevicate anche a quote basse dall'inizio della prossima settimana. L'obiettivo di questa nuova irruzione fredda sarà soprattutto il Centro Nord, dove la diminuzione delle temperature rispetto a questi ultimi giorni potrebbe essere anche nell'ordine dei 10-12°C, con massime che torneranno ad una cifra già nella giornata di lunedì e con possibilità di gelate tardive anche in pianura. L'estremo Sud e le isole maggiori verranno molto meno coinvolti dalla colata artica. Vediamo che valori dovremo aspettarci:

TEMPERATURE LUNEDÌ. L'ingresso delle correnti artiche fa precipitare le temperature su tutto il Nord Italia con un calo netto rispetto alla domenica, fino a 10-12°C in meno. Lieve calo termico anche in Toscana. Altrove temperature poco variate per il momento. Dettagli:


TEMPERATURE MARTEDÌ. Il clima si raffredda anche su buona parte delle regioni del Centro che finiscono sotto media assieme a tutto il Nord. Massime raramente superiori ai 10-12°C in Val Padana, su Toscana, Umbria e Marche. Altrove valori poco variati salvo locali diminuzioni sul basso Adriatico. Dettagli:

TENDENZA MERCOLEDÌ. Ulteriore calo termico nei valori minimi (alba) con il ritorno di qualche gelata, anche in pianura padana e localmente nelle valli del Centro. Per quanto riguarda le massime contenuto calo termico anche al Sud, soprattutto nei valori minimi. Resistono condizioni di maggior mitezza su tratti delle isole maggiori, dove si potranno ancora toccare i 16/18°C.

Giorni successivi: Graduale e timido rialzo termico giovedì ma ancora con il rischio di qualche gelata al mattino al Centro Nord. Aumento più deciso soprattutto nei valori massimi tra venerdì e il weekend.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati