31 marzo 2022
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

FREDDO E NEVE IN ARRIVO. Alimentato da aria fredda in discesa direttamente dall'Artico verso il Mediterraneo centro-occidentale un vortice di bassa pressione si collocherà tra venerdì e il prossimo weekend intorno all'Italia e determinerà condizioni di tempo marcatamente instabile con temperature in continua diminuzione. Le precipitazioni assumeranno così carattere nevoso a quote sempre più basse, sia sulle Alpi che sull'Appennino e a tratti cadranno in forma di rovescio o temporale, anche accompagnate da raffiche di vento. Si apre così una fase molto movimentata e fredda per i rilievi della nostra penisola e non solo, tanto che i fiocchi potranno fare la loro comparsa anche su alcune località di bassa montagna o di collina entro la fine della settimana.

Venerdì in un contesto di spiccata variabilità sono attesi rovesci di neve intermittenti sia sulle Alpi che sull'Appennino. La neve cadrà inizialmente oltre i 1000m sulle Alpi, ma con il passare delle ore l'ingresso dell'aria fredda abbasserà il limite fino a 300/500m in serata su quelle piemontesi. Rovesci di neve intermittenti attesi inoltre sull'Appennino centro-settentrionale, anche in questo caso a carattere di rovescio sul versante tirrenico. Qui la quota neve oscillerà inizialmente intorno a 1200/1300m, ma si abbasserà sensibilmente entro sera quando affluirà con decisione l'aria fredda, fino a 700m sui settori centro-settentrionali, 1500m su quelli meridionali.

Neve prevista per venerdì
Neve prevista per venerdì

Sabato la permanenza di un vortice freddo intorno all'Italia sarà causa di altri episodi instabili che interesseranno principalmente i versanti tirrenici dell'Appennino e tratti della Val Padana, fino a quote collinari, così come su alcune zone di Alpi e Prealpi. In Piemonte la prima parte della giornata vedrà alcune nevicate su Alpi Cozie e Marittime fino a quote di fondovalle, ma fiocchi potranno cadere fin sulle Langhe e a tratti su Cuneo. Deboli nevicate a quote collinari previste anche sulle Dolomiti. Nevicate a quote di collina (400/700m) raggiungeranno nel corso della giornata i settori interni di Toscana, Lazio e Campania, a carattere intermittente ma anche accompagnate da alcuni temporali, graupel e rinforzi del vento. Non esclusi fiocchi misti a pioggia su città come Perugia, Gubbio, Rieti e Potenza, seppur senza accumuli.

Neve prevista per sabato
Neve prevista per sabato

Anche domenica si avrà la possibilità di alcuni rovesci di neve intermittenti fino a quote collinari, più probabili dal pomeriggio sui settori alpini occidentali e su quelli appenninici centro-settentrionali e con quota in abbassamento la sera fino a 300/500m sulle valli torinesi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati