3 marzo 2022
ore 12:42
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

FREDDO DAI BALCANI. La depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa, condizionerà l'andamento del tempo sulle nostre regioni anche durante il prossimo weekend. Il passaggio del veloce fronte freddo che la stessa area di bassa pressione invierà sullo Stivale venerdì sarà seguito dall'afflusso di aria fredda che avrà come obiettivo principale il versante adriatico dello Stivale, ma in misura minore coinvolgerà un po' tutte le regioni. Determinerà un generale abbassamento delle temperature, ma manterrà anche una certa instabilità sui settori esposti, con piogge sabato sulle regioni adriatiche e al Sud con nevicate fino a quote molto basse. Anche domenica i flussi freddi orientali causeranno una certa instabilità, limitatamente alle regioni adriatiche, con nuove occasioni per qualche pioggia o debole nevicata a bassa quota.

METEO SABATO. Qualche addensamento su Prealpi, Piemonte occidentale e Liguria, in prevalenza soleggiato sul resto del Nord. Condizioni generalmente soleggiate anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, maggior instabilità sul versante adriatico e al Sud con piogge sparse, deboli su Marche e Abruzzo, più frequenti in Puglia nella prima parte della giornata, ma anche su Campania (specie interna), Calabria, Lucania e Sicilia, in attenuazione in serata. Un po' di variabilità anche in Sardegna. Quota neve intorno a 200/400m, fino a 700/800m su Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo da nordest.

METEO DOMENICA. Ancora a tratti instabile sul versante adriatico con piovaschi intermittenti e neve a quote molto basse, localmente non escluse anche in pianura sui settori centrali fino al mattino. Qualche fenomeno possibile anche sulle regioni meridionali tra Calabria e Sicilia, altrove tempo più soleggiato. Temperature in diminuzione, con gelate notturne al Nord e su tratti del Centro. Venti moderati o tesi settentrionali.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati