8 settembre 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una struttura anticiclonica si estende dal Mediterraneo occidentale e dal Nord Africa verso nord, fino ad abbracciare tutta l'Europa centrale e parte di quella settentrionale. Il suo bordo destro cerca di inglobare anche l'Italia, ma il nostro Stivale rimane ai margini tra la sua protezione e l'azione si una saccatura depressionaria ancora presente sulla Penisola Balcanica, che invia infiltrazioni di correnti nordorientali verso l'Italia responsabili di locali fenomeni di instabilità. Ne sono testimonianza i temporali che anche oggi, mercoledì, faranno la loro comparsa su parte del Centro-Sud. E giovedì si assisterà anche ad un aumento della nuvolosità su Nordovest e Sardegna con l'arrivo di alcuni piovaschi, per l'avvicinamento di un fronte da ovest pilotato da una saccatura di bassa pressione che segnerà il passo sul Golfo di Biscaglia. In questo contesto le temperature non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi su gradevoli valori tardo estivi. Vediamo i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ. Inizio giornata soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti al Nordovest. In giornata ancora addensamenti sparsi al Nordovest e Lombardia con qualche pioggia in arrivo sulle Alpi centro-occidentali. Addensamenti in formazione anche su parte del Centro-Sud con sviluppo di alcuni rovesci o locali temporali su basso Lazio, interne abruzzesi, Puglia interna, Lucania, Calabria ed est Sicilia, oltre che alla Sardegna occidentale, in attenuazione tra sera e notte. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO GIOVEDÌ. Avvio di giornata in gran parte soleggiato salvo addensamenti su Nordovest e Sardegna, qualche pioggia in arrivo sulle Alpi occidentali. In giornata permangono nubi irregolari su Nordovest, Sardegna ma anche Sicilia, con qualche pioggia di debole intensità, più frequente su Sardegna tirrenica ed ovest Sicilia. Aumenta l'instabilità anche su regioni ioniche e del basso Adriatico con qualche rovescio o temporale su bassa Calabria e Salento, ma localmente anche sui rilievi laziali e Campania, in graduale attenuazione in serata. temperature stabili. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati