23 giugno 2020
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione prevista
Meteo Italia: la situazione prevista

SITUAZIONE. Dall'Europa occidentale si sta espandendo un campo di alta pressione intenzionato ad insediarsi sull'Europa centrale, che contemporaneamente proverà un'ulteriore espansione verso nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Al suo interno affluiranno anche correnti calde di estrazione nord africana che interesseranno direttamente l'Europa occidentale ma che in parte si faranno sentire fin sul Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando un aumento delle temperature sulle nostre regioni nei prossimi giorni. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile, anche se alcune eccezioni a livello locale. Queste saranno determinate dall'ingresso di refoli di correnti settentrionali in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone, responsabili di qualche nota instabile oggi, martedì, sull'Appennino meridionale e mercoledì pomeriggio anche in prossimità dell'arco alpino. Ecco nel dettaglio l'evoluzione previste in settimana:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Al Nord in prevalenza soleggiato, anche se con residua nuvolosità sparsa al mattino su Val Padana e Liguria, in diradamento. Dal pomeriggio annuvolamenti cumuliformi si genereranno in prossimità dell'arco alpino e lungo l'Appennino, sfociando in qualche rovescio o isolato focolaio temporalesco sui rilievi piemontesi. Al Centro tempo stabile e prevalenza di sole pur con qualche nube residua al primo mattino in Abruzzo. Al pomeriggio alcuni annuvolamenti cumuliformi si svilupperanno lungo la dorsale appenninica, più evidenti sul settore toscano, in dissolvimento in serata. Al Sud nubi sparse e schiarite al mattino con più sole sul sud della Sicilia e maggiori addensamenti sui rilievi della Calabria e sul nord della Sicilia. Dal pomeriggio cumuli in intensificazione sull'Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore calabrese, in attenuazione in serata. Temperature in aumento con massime fino a 32/34°C sulla Val Padana.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. Al Nord inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, variabilità diurna in prossimità dell'arco alpino con qualche rovescio o temporale preserale su Prealpi venete, Friuli VG, ovest Piemonte e Appennino Emiliano. Al Centro in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio la formazione di annuvolamenti lungo l'Appennino con qualche isolato acquazzone o focolaio temporalesco sul settore toscano e su quello umbro-marchigiano, in attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato salvo qualche innocua nube sparsa sulle zone ioniche. Dal pomeriggio annuvolamenti in formazione lungo l'Appennino e sui rilievi della Sicilia con qualche rovescio o focolaio temporalesco sulla dorsale calabrese e in Sicilia sulla zona etnea. Temperature pressoché stabili.

TENDENZA SUCCESSIVA. Proseguono condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato e caldo, pur con alcuni temporali pomeridiani in prossimità delle aree alpine e localmente appenniniche. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati