Redazione 3BMeteo
21 agosto 2021
ore 23:44
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Meteo weekend. Sole e caldo, ma primi temporali in arrivo
Meteo weekend. Sole e caldo, ma primi temporali in arrivo

WEEKEND CON L'ALTA PRESSIONE AFRICANA, MA ARRIVANO I PRIMI TEMPORALI. Nel corso del fine settimana l'anticiclone afro-mediterraneo rimarrà saldo sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola. Favorirà così un sabato all'insegna del bel tempo da Nord a Sud, eccezion fatta per qualche annuvolamento diurno lungo l'Appennino e i settori alpini con al più il rischio di qualche isolato rovescio o temporale su Alpi centro-orientali, Appennino toscano, rilievi calabresi, etnei e Monti Iblei, nonché annuvolamenti sul basso versante tirrenico.

Meteo weekend
Meteo weekend

Domenica di Sole su gran parte del Centro Sud Italia, salvo cumuli in sviluppo diurno sull'Appennino, specie su Sila, Aspromonte, Serre, Etna e Iblei ma senza fenomeni di rilievo. Al Nord, invece, dopo un avvio di giornata soleggiato, specie in pianura, nel corso del pomeriggio rovesci e temporali inizieranno a interessare Alpi e Prealpi, sconfinando entro fine giornata anche alle pianure lombardo-venete e al Friuli VG, risultando localmente anche di forte intensità. Il tutto ad opera di un fronte in arrivo dall'Europa centrale e legato a una circolazione depressionaria in transito sulla Mittleuropa che nel contempo attiverà correnti di libeccio sul Ligure, responsabili di molte nubi in Liguria e di anche qualche piovasco in tarda serata sul Genovese.

Focus rovesci e temporali attesi nella seconda parte di domenica
Focus rovesci e temporali attesi nella seconda parte di domenica

CALDO E AFA IN AUMENTO. E' atteso un rialzo delle temperature con il caldo che tornerà anche intenso, aggravato da un aumento dell'umidità che acuirà la sensazione di afa. Entro domenica attesi picchi massimi sino a 32/36°C al Centro Nord, 36/37°C tra Basilicata e Puglia, localmente superiori ai 35°C anche su Isole Maggiori e restante Sud peninsulare.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Caldo destinato nuovamente a smorzarsi nel corso della prossima settimana quando il fronte, spinto da correnti più fresche settentrionali, scivolerà gradualmente verso la Penisola portando un peggioramento lunedì su Emilia Romagna e al Centro e successivamente a buona parte del Sud.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati