20 giugno 2021
ore 23:49
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: prossime ore non solo caldo africano ma anche forti temporali
Meteo Italia: prossime ore non solo caldo africano ma anche forti temporali

SITUAZIONE METEO, SOTTO LA CAPPA AFRICANA - Una perturbazione incastrata sull'Europa occidnentale e responsabile di temporali anche violenti sulla Francia, richiama un promontorio anticiclonico di matrice africana sull'Italia. I cieli tuttavia non risultano sempre soleggiati, anzi spesso nuvolosi per transito di estese nubi medio-alte, in particolare sulle regioni del Centronord. Il tutto rende la giornata fosca, alla quale si aggiungeranno condizioni di caldo talora intenso e molto afoso nelle prossime ore. 

FORTI TEMPORALI SU PARTE DEL NORD ENTRO STASERA - Infiltrazioni di aria instabile legati alla depressione sull'Europa occidentale raggiungeranno comunque il Nord Italia dove nelle prossime ore affogati negli strati potranno prendere vita rovesci e temporali localizzati ma talora di forte intensità. Non esclusi improvvisi nubifragi, grandinate localizzate ma anche di grosse dimensioni, forti raffiche di vento. Le aree più a rischio saranno Valle d'Aosta, Piemonte specie occidentale e settentrionale, alta Lombardia, poi Trentino Alto Adige e Dolomiti. Qualche occasionale temporale potrà interessare anche pedemontane, pianure a nord del Po, mentre tra Liguria, alta Toscana ed Emilia non è esclusa qualche veloce pioggia. 

Meteo Italia: le aree a rischio temporali domenica
Meteo Italia: le aree a rischio temporali domenica

CALDO IN ULTERIORE INTENSIFICAZIONE AL CENTROSUD, PRIMI 40°C AL SUD - Il caldo si farà ancora più intenso al Centro ma soprattutto al Sud con punte di oltre 34-35°C. Sulle regioni meridionali e Isole Maggiori non esclusi primi picchi di 38-40°C specie su Sicilia interna, Calabria interna, Lucania, Puglia. Al Nord le temperature saranno in genere non superiori ai 30-32°C, salvo valori superiori sull'Emilia Romagna, al Nordovest talora anche sotto i 28-29°C ma con afa elevata. Molto afoso anche lungo le coste e in generale nelle grandi aree urbane, anche di sera. 

Meteo domenica
Meteo domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati