10 ottobre 2016
ore 12:24
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Risveglio bianco a Livigno (foto di Ilona Zeleznakova)
Risveglio bianco a Livigno (foto di Ilona Zeleznakova)

TORNA LA NEVE SULLE ALPI. Non si è fatta attendere quest'anno la prima neve sulle Alpi nelle principali località di montagna. Come previsto, l'aria fredda giunta nei giorni precedenti ha consentito ai fiocchi di neve di cadere fino a quote relativamente basse per la prima parte del mese di Ottobre.

FIOCCHI FINO A 1100 METRI. Si è trattato di nevicate generalmente di debole intensità e non su tutto l'arco alpino, tuttavia in alcune aree, e in particolare in Lombardia, sono caduti anche oltre 20-30 cm a 2000 metri, con punte fino a 50 cm tra Orobie e Valtellina. I fiocchi si sono spinti fin verso i 1100-1200 metri tra Alpi Orobie, Lepontine e Retiche, imbiancando località come Madesimo, Livigno, Foppolo e Madonna di Campiglio.

DA GIOVEDI' ALTRA NEVE IN ARRIVO. Nelle prossime ore qualche spruzzata di neve è attesa anche sull'Appennino emiliano, mentre sulle Alpi il clima continuerà a rimanere piuttosto freddo con gelate nelle ore notturne fin verso i 1000m. Da giovedì è attesa una nuova perturbazione che porterà altre nevicate ma contemporaneamente anche un rialzo delle temperature. Per tutti i dettagli clicca qui. 

Roncobello (BG)
Roncobello (BG)
Sass Pordoi
Sass Pordoi
Livigno
Livigno
Madesimo
Madesimo
Trepalle di Livigno
Trepalle di Livigno


Seguici su Google News


Articoli correlati