30 ottobre 2021
ore 23:42
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sull'arco Alpino
Neve in arrivo sull'arco Alpino

Dopo un periodo decisamente stabile e asciutto, ecco che per Halloween e il ponte Ognissanti, l'Atlantico spalanca le sue porte permettendo l'entrata di più perturbazioni nel Mediterraneo. Ovviamente, essendo tra fine ottobre ed inizio novembre si può iniziare a parlare anche di neve e non più solo di pioggia. Vediamo allora nel dettaglio, giorno per giorno, cosa succederà e fin dove si farà vedere la dama bianca.

Sabato - arriverà la prima perturbazione, la più debole, ed interesserà solo il Nord-Ovest portando precipitazioni deboli, moderate sul Centro-Ponente Ligure. La neve si farà vedere a quote piuttosto alte, indicativamente partendo dai 1800 - 2000mt sull'arco alpino occidentale. Accumuli previsti non oltre i 5cm.

Domenica - la giornata di Halloween trascorrerà in compagnia della parte prefrontale della seconda perturbazione con piogge sempre più convinte sul Nord-Ovest, ma la neve non scenderà sotto ai 2000mt sulle Alpi occidentali e in parte quelle lombarde a causa dei miti e umidi flussi meridionali.

Lunedì - fronte perturbato in azione su tutta Italia in transizione da Ovest verso Est. Piogge e rovesci abbondanti, anche forti al Nord. Quota neve che nonostante ciò resterà piuttosto alta al Nord-Ovest. Si partirà da una quota di 2300mt-2500mt per scendere fino 2000mt, soltanto sull'alta val d'Ossola la neve potrà arrivare a 1800m a fine evento. Non ci saranno sostanziali differenze al Nord-Est. Anche qui la quota neve scenderà soltanto a fine evento sotto i 2000mt. Fino a 1700mt sull'Alto Adige, fino a 1800-1900mt altrove. Cumulate attorno o leggermente superiori ai 10cm sopra i 2000mt.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - FIOCCHI FINO A 1400-1500mt. La settimana continuerà sotto il dominio di correnti più fresche ed instabili. Mercoledì 3 è prevista una nuova perturbazione colma d'aria più fredda e la neve pertanto riuscirà a presentarsi a quote via via più basse. I fiocchi sull'arco alpino potrebbero spingersi fino a 1400-1500mt laddove le precipitazioni saranno più abbondanti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati