24 febbraio 2022
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

WEEKEND, NEVE ABBONDANTE IN APPENNINO. Il fronte freddo in discesa dal Nord Europa che nel weekend attraverserà l'Italia da nord a sud sarà foriero di precipitazioni anche abbondanti lungo la dorsale appenninica, da nord a sud. La nuova massa d'aria che irromperà sulle nostre regioni provocherà inoltre un deciso calo delle temperature e del limite delle nevicate, a quote basse e localmente in pianura. Le precipitazioni sui settori più esposti potranno potranno dar luogo ad importanti accumuli di neve fresca, in particolare sui versanti adriatici dell'Appennino. L'arco alpino invece rimarrà ancora una volta praticamente a secco, se non per qualche sparuto fiocco venerdì sui settori confinali. Ecco cosa dovrebbe aspettarci nel weekend.

Venerdì solo qualche fiocco in arrivo sui confini alpini con la Svizzera fino a quote molto basse, fiocchi nel pomeriggio sulla Giulia dai 600m. Dal pomeriggio nevicate in arrivo sull'Appennino Tosco-Emiliano, in calo a 700/800m in serata, in decisa intensificazione e in estensione ai rilievi umbro-marchigiani.

Sabato nevicate anche intense sull'Appennino centro-settentrionale, in estensione al settore laziale-abruzzese nel corso della giornata a quello più meridionale. Limite neve a 400/600m sull'Appennino Emiliano Romagnolo, sull'Appennino marchigiano neve dai 200-400m ma a tratti fino in pianura tra la notte e il mattino sulle zone più interne. Quota neve in rapido calo fino a 100/300m sulla dorsale appenninica abruzzese con fiocchi che potranno spingersi fin sulle pianure del Teramano in serata, 400/600m sul settore campano-molisano,  neve in calo fino a 600/800m in serata su quello calabrese e sulla Sicilia. Accumuli importanti attesi sul versante adriatico centrale dell'Appennino, con punte di circa 80cm sui Sibillini e sul Gran Sasso oltre i 1500m, circa 30cm dai 600/800m. Neve attesa a Sulmona (20cm), Campobasso e Potenza (circa 10/15cm), Urbino, Perugia, l'Aquila e Melfi (circa 5cm), possibili fiocchi misti a pioggia in giornata ad Ascoli Piceno.

Focus neve sabato
Focus neve sabato

Domenica ancora nevicate sulla dorsale adriatica dalla Romagna verso sud, seppur in attenuazione da nord nel corso della giornata. Fenomeni ancora intensi nella prima parte della giornata sulla Daunia e sui rilievi calabro-lucani. Quota neve dai 300/500m, 800m sul settore calabro-lucano. Neve anche sui rilievi della Sicilia settentrionale, in calo a 800m. Ulteriori accumuli di circa 20cm tra Sibillini e Gran Sasso oltre i 1500m, ma anche sul Potentino, neve a Campobasso (circa 10cm), possibili fiocchi misti a pioggia a Matera.

Focus neve domenica
Focus neve domenica

Da lunedì ultime nevicate sull'Appennino meridionale fino a quote collinari, torna il bel tempo sul restante settore appenninico ma con clima freddo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati