4 agosto 2020
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temperature in brusco calo in settimana
Temperature in brusco calo in settimana

SITUAZIONE. La fase di caldo intenso e afoso che ha caratterizzato gli ultimi giorni e che prosegue ad inizio settimana sulle regioni meridionali è destinata ad interrompersi nei prossimi giorni, seppur con tempistiche diverse a seconda delle zone. Il passaggio di una saccatura nord atlantica, responsabile anche di maltempo localmente severo, determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, localmente anche di 15°C. Il calo termico avverrà dapprima al Centro-Nord, già nella giornata di lunedì, poi tra martedì e mercoledì anche al Sud. Le temperature torneranno così nelle medie del periodo, ma a tratti potranno risultare anche inferiori durante le fasi di instabilità, in particolare al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale.

CALO TERMICO AL NORD. Lunedì e martedì saranno le giornate più fresche, dapprima al Nordovest e poi al Nordest, anche per via dei temporali. Massime che non andranno oltre i 22/24°C al Nordovest, a tratti non oltre i 20/22°C martedì al Nordest. Mercoledì invece il rinforzo dell'alta pressione favorirà tempo più stabile e le temperature torneranno a salire di qualche grado, con massime sui 25/27°C, leggermente superiori al Nordovest.

Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì

CALO TERMICO AL CENTRO. Dopo la rinfrescata che prenderà piede nel corso di lunedì a partire da Toscana e Marche, anche accompagnata da alcuni temporali, le temperature si ridimensioneranno entro martedì fino a 26/28°C, ma con valori inferiori su alta Toscana e alte Marche dove non si andrà oltre i 22/25°C. Ulteriore abbassamento delle temperature mercoledì sul versante adriatico, con massime sui 21/24°C.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

CALO TERMICO AL SUD. Il gran caldo si protrarrà fino a lunedì, con massime che potranno toccare i 37/40°C su alcune zone interne di Puglia, Materano, alta Calabria ionica e Catanese. Tra martedì e mercoledì invece brusco abbassamento delle temperature, con valori che non andranno oltre i 24/26°C sul basso Tirreno, ancora un po' superiori su Puglia e Sicilia.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati