22 agosto 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

CALDO AFRICANO AL TOP, DA DOMENICA INIZIA A DEFILARSI: dopo aver raggiunto la sua massima espansione sull'Italia nella giornata di sabato, l'anticiclone sub tropicale inizierà ad allontanarsi verso l'Europa sud orientale abbandonando progressivamente il nostro territorio. Lo farà a suon di temporali, anche forti, dapprima al Nord nella giornata di domenica, poi anche al Centro ed al Sud tra lunedì e martedì. Entro martedì le temperature saranno ritornate su valori normali. Vediamo le mappe termiche dei prossimi giorni:

Temperature domenica: L'arrivo dei temporali smorza il gran caldo al Nord, anche se in Emilia Romagna resisterà ancora un po' fino a sera. Caldo ancora intenso sul resto della Penisola con valori fino a 38°C o superiori all'estremo Sud.

Temperature domenica
Temperature domenica

Temperature lunedì: Ulteriore lieve calo termico al Nord, soprattutto in Emilia Romagna mentre l'arrivo di nuovi temporali farà scendere le temperature anche sulle regioni centrali. Resiste il caldo ancora a tratti intenso al Sud con valori che potranno raggiungere i 36°C in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: continua la diminuzione delle temperature che interesserà anche il Sud della Penisola con valori che si riporteranno in media su tutto il territorio.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Giorni successivi: le temperature tornano a salire soprattutto al Centro Sud ma sarà un caldo non particolarmente intenso anche se i valori massimi potranno nuovamente portarsi sopra media.



Seguici su Google News


Articoli correlati