8 luglio 2022
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Temperature weekend
Temperature weekend

AFFLUISCE ARIA PIU' FRESCA. Il fronte nord atlantico che ha raggiunto il Mediterraneo centrale innescando rovesci e temporali anche forti al Sud, è sospinto da correnti più fresche che affluiscono sull'Italia determinando un calo delle temperature anche brusco. Sono il versante adriatico e il Sud a subire la diminuzione più accentuata, dove si perderanno anche 8/10°C in alcuni casi rispetto alle 24 ore precedenti. Poche variazioni invece al Nord e sull'alto Tirreno, dove però il subentro di una tesa ventilazione settentrionale renderà il caldo secco e più sopportabile. Nel weekend è atteso un rialzo termico, ma contenuto e con il caldo che si manterrà più sopportabile, in attesa però di una nuova probabile fiammata africana nel corso della prossima settimana.

SABATO. Il ritorno a condizioni più stabili per la graduale espansione dell'anticiclone delle Azzorre determinerà un recupero delle temperature al Sud e sul medio-basso Adriatico, senza eccessi tanto che non si andrà oltre i 25/27°C. Più caldo sul versante tirrenico con punte di 31/33°C. L'abbassamento delle temperature interesserà invece la Sicilia interna, con valori non oltre i 34°C sul Catanese.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

DOMENICA. Torneranno ad aumentare un po' ovunque le temperature seppur lievemente e senza caldo intenso. I valori più elevati sono attesi al Nord, in Toscana e sulle zone interne delle isole con picchi di 32/35°C, mentre i più bassi si registreranno ancora una volta sul medio-basso Adriatico, intorno a 25/28°C.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Poche variazioni lunedì, se non locali lievi aumenti al Centro-Sud e caldo che si manterrà ancora sopportabile. Entro metà settimana però l'anticiclone africano tornerà gradualmente ad imporsi e determinerà un progressivo aumento delle temperature, con valori che potranno di nuovo superare i 35°C su tratti della Val Padana, delle isole maggiori e delle centrali tirreniche. Possibile ulteriore intensificazione del caldo dalla seconda metà della settimana. Da confermare.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati