19 febbraio 2021
ore 11:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

TEMPERATURE IN AUMENTO, SI TORNA SOPRA MEDIA: dopo l'intensa parentesi invernale del weekend e della giornata di lunedì le temperature sono destinate a salire gradualmente per l'arrivo sull'Italia di una massa d'aria umida e mite di matrice anticiclonica. Ma il gelo si fa ancora sentire, molto bassi i valori di stamattina all'alba diffusamente sottozero al Centro Nord e nelle zone interne peninsulari del Sud. Tra i valori più bassi -5°C sull'alta pianura friulana, -4°C in Maremma, -7°C a l'Aquila, -3°C nell'hinterland di Roma, -3°C a Napoli Capodichino, -11°C sulla Sila. Ma come detto sono gli ultimi scampoli dell'ondata di freddo, i termometri risaliranno fino a portarsi sopra media nel weekend. Vediamo i valori dei prossimi giorni:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ancora qualche gelata al mattino al Nord soprattutto su basso Piemonte e pianure venete e friulane ma con valori poco inferiori allo zero, molto sporadica al Centro, assenti in pianura al Sud salvo episodiche nelle valli interne della Campania. Massime in recupero con valori che si riportano nelle medie del periodo. Zeri termici fino a 2400m sulle Alpi occidentali, 2800m in Appennino.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ultime gelate al mattino estremamente isolate in pianura al Nord e ancor più rare al Centro, assenti al Sud. Massime poco variate salvo locali diminuzioni al Nord e lievi aumenti su Sardegna e Tirreniche. Valori ancora in linea col periodo. Zeri termici fino a 2400m sulle Alpi occidentali, 2400-2800m in Appennino.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: spariscono le gelate in pianura al Nord, minime positive anche al Centro e naturalmente al Sud. Massime in lieve recupero da ovest con la Sardegna che sale poco sopra media. In linea o localmente leggermente superiori alle medie sulle Tirreniche. Zeri termici fino a 2000-2400m sulle Alpi, 2400-2800m in Appennino.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE WEEKEND: temperature in ulteriore lieve aumento nei valori minimi e massimi che si portano sopra media al Nordovest, sulla Sardegna e le regioni tirreniche. Zeri termici fino a 3200-3600m sulle Alpi, 2400-2800m in Appennino.

Temperature massime weekend (domenica)
Temperature massime weekend (domenica)

GIORNI DELLA NUOVA SETTIMANA: prosegue il rialzo termico con temperature che si portano sopra media su tutta la Penisola


Seguici su Google News


Articoli correlati