13 marzo 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Temperature in rialzo in settimana
Temperature in rialzo in settimana

RESPIRO MITE AFRO-MEDITERRANEO IN SETTIMANA. Ha le ore contate l'afflusso di aria fredda che dai Balcani ha preso di mira l'Italia per la prima parte del mese di marzo, mantenendo le temperature inferiori alla norma. Tra il Mediterraneo centrale e l'Europa centro-settentrionale si sta intensificando un campo di alta pressione che verrà ben presto alimentato da correnti calde di estrazione nord africana e che metterà definitivamente fine alla fase fredda ancora in atto, con giornate che si faranno via via più tiepide e primaverili, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le ultime gelate notturne saranno ancora possibili ad inizio settimana al Nord, poi il continuo incremento delle temperature manterrà anche i valori minimi sopra lo zero.

LUNEDI'. Iniziano già ad aumentare le temperature su tutta Italia, sia nei minimi che nei massimi. Di notte attesi valori tra 2 e 7°C al Centro-Nord con qualche gelata ancora possibile sulla Val Padana e sui fondovalle alpini, di giorno le massime oscilleranno tra 12 e 16°C al Nord, tra 13 e 18°C al Centro con i valori più elevati attesi sul versante tirrenico, tra 13 e 17°C al Sud.

MARTEDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature minime, tanto che non saranno più attese gelate notturne, con valori tra 3 e 7°C al Centro-Nord, tra 6 e 11°C al Sud, Massime anch'esse in aumento, tra 13 e 16°C al Nord, tra 13 e 18°C al Centro, tra 13 e 19°C al Sud.

MERCOLEDI'. Poche variazioni nei valori notturni, mentre quelli diurni guadagneranno ancora qualche grado portandosi sui 14/18°C al Centro-Nord, anche superiori sui fondovalle alpini, 16/19°C al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora poche differenze nella giornata di giovedì, mentre a ridosso del prossimo weekend le temperature potrebbero tornare a calare per l'ingresso di correnti fredde dai quadranti orientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati