13 luglio 2021
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature in ulteriore calo nei prossimi giorni
Temperature in ulteriore calo nei prossimi giorni

PROGRESSIVO CALO DELLE TEMPERATURE: l'ondata di maltempo che sta interessando le regioni settentrionali e parte del Centro introdurrà sull'Italia una massa d'aria di matrice atlantica quindi decisamente fresca. Le temperature stanno già diminuendo al Nordovest dove non si superano i 20-23°C mentre sul resto della Penisola fa e farà ancora molto caldo in giornata con valori che al Sud potranno toccare anche i 40°C. Ma la diminuzione interesserà tutti nei prossimi giorni con scarti fino a 10-12°C in meno rispetto al recente passato, tanto che diverse regioni potranno finire sotto media seppur di poco. Vediamo allora le temperature per i prossimi giorni, con una stima fino al weekend.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico al Centro Nord e Sardegna con temperature massime anche leggermente inferiori alle medie stagionali salvo che sul medio Adriatico. Temperature ancora sopra media al Sud eccetto che sulla Campania dove saranno leggermente sotto. Ancora punte di 35-36°C sul Tavoliere e il Catanese.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: lieve aumento termico su parte del Nord e lieve ulteriore calo al Sud. Resta sopra media solo il Tavoliere, per il resto valori in media o leggermente sotto come sul Nordest, la costa tirrenica centro settentrionale e la Campania.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ: situazione poco variata salvo una normalizzazione dei valori anche sul basso Adriatico. Resiste qualche valore ancora leggermente sotto media ma nel complesso il clima sarà ottimale.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

TEMPERATURE WEEKEND: temperature in aumento sulla Valpadana con massime che ritornano leggermente sopra media, diminuzione invece al Sud con valori che potrebbero risultare  sotto media seppur di poco. La causa sarà una possibile fase instabile

Temperature massime weekend
Temperature massime weekend

NUOVA SETTIMANA: potrebbe iniziare con valori ancora leggermente sotto media al Sud mentre si profilerebbe un ulteriore aumento su Sardegna, regioni centrali tirreniche e Nord con massime sopra media seppur non di molto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati