5 luglio 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Stop al grande caldo dalla prossima settimana
Stop al grande caldo dalla prossima settimana

SITUAZIONE. Stiamo per andare incontro ad una vera e propria svolta termica, dopo il lungo periodo di caldo intenso e l'imminente fiammata nord africana che nel weekend coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud. Grazie all'allungamento verso nord dell'alta pressione atlantica, dal Nord Europa si metteranno in cammino verso sud correnti più fresche che scorreranno lungo il fianco destro dell'anticiclone e da lunedì raggiungeranno il Nord Italia a partire dalle Alpi, per poi propagarsi verso sud. Ne conseguirà un vistoso calo termico nel corso della prossima settimana, oltre ad un'ondata temporalesca di una certa entità. Ma vediamo più dettagliatamente quali saranno i settori più esposti all'abbassamento delle temperature e fino a quando durerà la rinfrescata.

Lunedì la parte più avanzata del fronte freddo in discesa dal Nord Europa determinerà un primo calo termico al Centro-Nord, specie su Alpi e Nordest, anche grazie ad alcuni temporali, mentre sul resto d'Italia non si avranno significative variazioni. Martedì l'ingresso più deciso dell'aria fresca imporrà una diminuzione più vistosa delle temperature al Centro-Nord, alle prese tra l'altro con condizioni di maltempo localmente intenso. Mentre al Sud resisterà la canicola, addirittura con alcuni gradi più sulle isole maggiori. Mercoledì ulteriore apporto fresco da nord e temperature ancora in abbassamento al Centro-Nord ma quest volta anche su parte del Sud, ad eccezione solo del comparto ionico dove il calo avverrà probabilmente giovedì. Si esaurirà così l'irruzione fredda che porterà cali medi di circa 6-8°C al Centro-Nord, smorzando finalmente la canicola di questi giorni.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI


Seguici su Google News


Articoli correlati