3 marzo 2021
ore 9:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

L'INVERNO CI RIPROVA: dopo molti giorni di alta pressione caratterizzati da sole prevalente e da temperature molto miti non soltanto in Italia ma in  gran parte d'Europa, l'Inverno torna a farsi avanti grazie alla formazione di un vortice ciclonico tra la Penisola Scandinava e la Russia europea che piloterà correnti di matrice polare marittima verso il cuore del vecchio continente.  Freddo e neve fino a bassa quota torneranno a interessare Scandinavia, Baltico, mare del Nord, Regno Unito, Mitteleuropa e punteranno poi l'area balcanica e il Mar Nero lambendo anche l'Italia. A iniziare da venerdì ma soprattutto nel weekend  saremo raggiunti da instabilità e clima più freddo poi nel corso della nuova settimana forse anche dal maltempo ma per ora vediamo cosa da venerdì al weekend:

METEO VENERDI: giornata nuvolosa per il nord, le regioni tirreniche e le Isole Maggiori con qualche debole pioggia a carattere isolato e qualche sporadica nevicata su Alpi e Appennino centrale oltre i 1200-1500m. Maggiori aperture interesseranno le regioni adriatiche e lo Ionio. Temperature stabili o in lieve calo, più sensibile dalla sera al Nord. Venti deboli occidentali o sud occidentali tendenti a ruotare da NE con rinforzi di Bora la sera sul Triestino e l'alto Adriatico. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso l'alto Adriatico.

METEO SABATO:  nuvolosità irregolare al Nord e sul medio alto Adriatico con deboli fenomeni a carattere sparso, nevosi fino a quote collinari sulle Alpi orientali, oltre 1000-1200m altrove. Variabilità altrove con fenomeni meno probabili. Temperature in diminuzione soprattutto al Nord e sul medio alto Adriatico. Venti tesi di Grecale. Mari mossi o molto mossi specie a est.

METEO DOMENICA:  giornata variabile sull'Italia con ampi spazi soleggiati al mattino ma tendenza nelle ore centrali a instabilità più accentuata al Centro e al Sud, specie sulle zone interne. Verso sera  nubi in aumento da ovest con qualche pioggia sull'alto Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti settentrionali in successiva rotazione dai quadranti meridionali. Mari mossi.

Attenzione, la previsione per questi giorni è ancora in fase di perfezionamento, seguite sempre  nostri aggiornamenti perché potrebbero esservi dei cambiamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati