4 marzo 2021
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. Già a ridosso del weekend l'anticiclone inizierà ad espandersi verso nord, raggiungendo il Regno Unito e l'Islanda ed innescando la discesa di un fronte freddo di origine artica verso latitudini più meridionali, in scorrimento lungo il suo fianco destro. Sarà causa di un incremento dell'instabilità su buona parte d'Italia, con annuvolamenti irregolari e qualche pioggia sabato soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, oltre ad alcune nevicate su Alpi e Appennino e un calo delle temperature. Sul finire della settimana il fronte inizierà già ad allontanarsi verso i Balcani, mentre al suo seguito l'anticiclone cercherà di riposizionarsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, infastidito però infiltrazioni umide dall'Europa occidentale. Nel dettaglio:

METEO SABATO. Nuvoloso al Nord con qualche pioggia al Nordovest ed in Emilia, più frequente sul Piemonte occidentale, ma in attenuazione nel corso della giornata, qualche nevicata sulle Alpi centro-occidentali dai 1000/1200m, in attenuazione in giornata; maggiori schiarite invece sul Triveneto, specie sulle zone alpine. Nuvolosità irregolare sulle regioni centrali, con qualche debole pioggia al mattino sul versante adriatico, più frequente però sull'Abruzzo, dal pomeriggio su Lazio (specie interno) e Sardegna; spruzzate di neve in calo in Appennino anche fino a 800/1000m tra Romagna, Marche e Abruzzo. Sulle regioni meridionali alcuni piovaschi in arrivo su medio-alta Puglia e zone interne di Calabria e Sicilia, fenomeni più frequenti su zone interne di Campania e Lucania, asciutto altrove con maggiori aperture su Salento e Sicilia meridionale. Venti moderati orientali con qualche raffica di Bora sull'alto Adriatico. Temperature in calo, soprattutto al Nord e sull'Adriatico.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Schiarite su Triveneto, gran parte dell'Emilia e in tendenza anche in Lombardia, permangono addensamenti invece sul Piemonte occidentale. Parziali schiarite in arrivo su medio-alta Toscana e Marche, nubi irregolari sulle restanti regioni centro-meridionali ed isole maggiori con possibilità di alcuni rovesci soprattutto nel pomeriggio su Grossetano, interne laziali, Umbria, zone interne di Campania, Abruzzo, Calabria e localmente delle isole maggiori, ma con fenomeni tendenti ad attenuarsi in serata. Temperature stabili o in lieve diminuzione sulle regioni del versante tirrenico. Venti moderata tra sudest e nordest. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati