6 agosto 2022
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Netto ridimensionamento delle temperature da domenica
Netto ridimensionamento delle temperature da domenica

SABATO L'APICE DEL CALDO, POI CALO TERMICO. Una volta archiviata la giornata di sabato, la più calda di questa nuova fiammata africana di inizio agosto, le temperature cominceranno a scendere a partire dalle regioni settentrionali già da domenica. Dall'Europa nordorientale infatti inizieranno ad affluire correnti relativamente più fresche che entro lunedì si saranno propagate fino alle nostre regioni meridionali, mettendo ovunque fine al gran caldo.

DOMENICA. Sulla Val Padana non si andrà oltre i 27/28°C sui settori occidentali, 30/32°C su quelli orientali, con una perdita di circa 10°C rispetto alle 24 ore precedenti. Anche al Centro la diminuzione sarà consistente, ad eccezione del basso Lazio dove continuerà a far molto caldo e si potranno ancora raggiungere picchi di 37/38°C. Ancora poche variazioni invece al Sud e sulle isole maggiori con picchi di 36/38°C su Salento, Materano, Cosentino e Cagliaritano interno.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

LUNEDI'. Il ricambio d'aria comincerà ad interessare anche il Sud Italia con massime non oltre i 32/34°C su Puglia e Calabria ionica, picchi di 35/36°C resisteranno solo sulle zone interne dell'alta Calabria e sulle zone interne delle isole maggiori. Poche variazioni invece al Centro-Nord, eccetto un netto ridimensionamento sul basso Lazio dove rispetto alla giornata precedente si perderanno circa 5°C. Il clima sarà caldo ma sopportabile, tanto che le massime oscilleranno intorno a 30°C a Torino, 31°C a Milano, Verona e Foggia, 32°C a Bologna, 28°C a Firenze, 32°C a Roma, 29°C a Pescara, 34°C a Napoli, 30°C a Bari.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

MARTEDI'. Mentre al Nord e sulle regioni dell'alto Tirreno le temperature torneranno a guadagnare qualche grado, pur senza eccessi di calore, al Sud continueranno a calare e raramente si supereranno i 30°C sulle zone peninsulari. I valori più elevati si raggiungeranno sulle isole maggiori, con punte di 34/35°C sul Catanese interno, 36°C sul Cagliaritano interno.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati