Meteo. Storico uragano Hilary, stato di allerta per la California
In un giorno la pioggia di due anni nelle aree desertiche.

Seguiamo le vicende dell'uragano Hilary sull'Oceano Pacifico orientale, a sud-ovest della Baja California. L'uragano si è rapidamente intensificato raggiungendo la categoria 4 con venti oltre i 200 km/h. Notevole il suo rapido approfondimento dal momento che è passato da tempesta tropicale a uragano in solo 24 ore. Hilary inizierà ad indebolirsi mentre nel contempo si muoverà verso nord parallelamente alla costa.
Vediamo alcuni punti caratteristici dell'uragano Hilary. Per la prima volta il National Hurricane Center ha emesso un Tropical Storm Watch per la California. Sarebbe inoltre il primo approdo (potenziale) di una tempesta tropicale in California dal 1939.
Hilary è piuttosto veloce e per via della sua intensità potrebbe mantenere la forza e le caratteristiche di tempesta tropicale fino a San Diego o Los Angeles. Questo vuol dire che sussiste la possibilità che la California sperimenti la sua prima tempesta tropicale dal 1939.
Le problematiche di gran lunga maggiori deriverebbero dalle alluvioni nelle contee orientali di San Bernardino e San Diego, nonché nella Death Valley. Quello che più preoccupa infatti sono le piogge previste; tra California e Nevada, in particolare nelle aree desertiche, in un solo giorno potrebbe cadere la pioggia di 2 anni.
Generalmente nella Death Valley in un anno cadono 50mm di pioggia. Ma ne potrebbero scendere anche il doppio in due giorni visto che Hillary trascina con sè tantissima umidità dai tropici, anche oltre il 400% di acqua precipitabile superiore alla norma. Lo scorso anno ricordiamo che le piogge torrenziali sulla stessa zona causarono inondazioni e ingenti danni.
Nonostante il pericolo di inondazioni, le piogge aiuterebbero a combattere la siccità. Si prevede inoltre che la combinazione tra le precipitazioni e l'aumento della copertura nuvolosa nel sud-ovest porterà un raffreddamento significativo durante il fine settimana. L'umidità tropicale legata ad Hilary non si fermerà solo in California, ma continuerà a seguire il Nevada, l'Oregon orientale, Washington e l'Idaho tra lunedì e martedì. Eloquente la mappa del flusso di vapore di Ecmwf che raggiungerà valori estremi per il periodo su un'ampia fetta degli USA occidentali.
