6 novembre 2020
ore 12:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. E' in corso un ripristino dell'alta pressione che piazzerà i suoi massimi sull'Europa centro-orientale che ingloberà anche l'Italia, favorendo un'altra sequenza di giornate stabili. Attenzione però al rovescio della medaglia per gli effetti di un anticiclone così duraturo nel pieno della stagione autunnale, con la presenza di foschie dense e nubi basse nei bassi strati, specie nelle ore più fredde al Centro-Nord. Sono attesi inoltre alcuni annuvolamenti irregolari al Sud, pur improduttivi. Nel weekend l'anticiclone subirà un attacco ad opera di una perturbazione atlantica che cercherà di erodere l'alta pressione nel suo bordo sinistro, provocando un aumento delle nubi al Nordovest ma senza fenomeni significativi. Entriamo nel dettaglio:

METEO VENERDÌAumenteranno gli spazi di sereno al Centro-Nord, mentre l'Abruzzo e il Sud, in particolare tra basso Adriatico e Ionio, rimarranno esposti ad una blanda circolazione di correnti settentrionali che determinerà annuvolamenti irregolari a tratti compatti, ma senza fenomeni di rilievo. In serata nubi in aumento al Nordovest.

METEO WEEKEND. Nubi in aumento sabato al Nordovest e Sardegna con qualche debole pioggia in arrivo sulle Alpi occidentali, mentre nubi alte e stratificate legate allo stesso fronte si estenderanno entro la fine della settimana a Lombardia, Triveneto ed Emilia, offuscando il cielo. Addensamenti più compatti su Liguria e Toscana, ma senza fenomeni. Nubi sparse e maggiori schiarite sul resto del Centro e al Sud. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati