20 ottobre 2020
ore 12:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Le recenti inondazioni in Vietnam (Foto: VnExpress)
Le recenti inondazioni in Vietnam (Foto: VnExpress)

Non c'è davvero tregua per il sudest asiatico, da settimane alle prese con pesanti inondazioni causate da forte maltempo e numerose tempeste tropicali. Vietnam, Cambogia, Laos e Thailandia sono tra i paesi più colpiti da settimane di maltempo. Solo in Vietnam si contano più di 100 vittime accertate, senza considerare che vi sono ancora numerosi dispersi. E intanto una nuova tempesta tropicale si è formata sul Pacifico occidentale ed è pronta a minacciare sempre le stesse zone.


La prima delle sue mete sarà questa l'Arcipelago delle Filippine, poi toccherà al martoriato Vietnam e in seguito, probabilmente agli stati confinanti. Al momento la nuova tempesta tropicale, denominata Saudel, si trova ormai poco più di 100km ad est delle Filippine, costa orientale, e si sposta verso ovest alla velocità di 30km/h. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 90km/h con onde alte 5 metri. In giornata effettuerà il suo primo landfall, sulle Filippine nell'isola di Luzon.


E' massima allerta poiché sono già corso piogge forti che stanno provocando le prime frane ed esondazioni, in attesa che giunga il centro vero e proprio della tempesta atteso in giornata. Si temono ingenti smottamenti e straripamenti di corsi d'acqua e conseguenti allagamenti estesi. Il suo passaggio sulle Filippine sarà molto rapido e già mercoledì si sarà portata in mare aperto in direzione del Vietnam, acquistando maggiore energia.


Intorno a sabato i suoi venti raggiungeranno i 120km/h e si troverà a transitare molto vicino alla costa meridionale di Taiwan, dove le ripercussioni in termini di vento, mareggiate e maltempo sono molto probabili. Un altro vero e proprio landfall è atteso però tra sabato e domenica sulla costa centrale del Vietnam, dove nuovi ingenti quantitativi di pioggia andranno a sommarsi a quelli caduti fino ad oggi, così come probabilmente accadrà a Laos e Cambogia.

La rotta prevista della tempesta Saudel
La rotta prevista della tempesta Saudel


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati