30 dicembre 2016
ore 12:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

SUPER ANTICICLONE DI NATALE IN ARRIVO - Anticiclone delle Azzorre in deciso rinforzo nei prossimi giorni e anche in forte espansione geografica, tanto da inglobare gran parte dell'Europa centro-occidentale, Italia compresa. I valori di pressione al suolo saranno inoltre particolarmente elevati, con valori anche di oltre 1040 hPa attesi dopo Natale. Un bel 'mostro' che sarà assai difficile da smaltire nei prossimi giorni. Nel frattempo il Nord Europa sperimenterà condizioni meteo tempestose con intense perturbazioni e venti forti.

PER ORA NIENTE INVERNO, NIENTE NEVE E TEMPERATURE SOPRA LA MEDIA -  Il tempo sarà stabile, con temperature in aumento e oltre la media ( al netto delle inversioni termiche nelle aree nebbiose ). Il vero Inverno resta dunque lontano dalla nostra Penisola, per il quarto dicembre consecutivo, e con tutta probabilità la situazione non si bloccherà prima di Capodanno, fatta eccezione per una irruzione fredda che potrebbe lambire l'Italia intorno al 28 Dicembre ma con effetti marginali. Da segnalare inoltre la quasi totale assenza di neve naturale su Appennino, Alpi centro-orientali e Prealpi: unica 'isola felice' le Alpi occidentali, interessate dalle recenti nevicate.

METEO VIGILIA, NATALE E SANTO STEFANO - Generalmente stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dei settori, salvo locali nebbie o foschie su Valpadana, Valli del Centro, qualche nube marittima lungo le tirreniche. Da segnalare maggiore nuvolosità a tratti sulla Sardegna, specie occidentale qui con qualche goccia di pioggia non esclusa. A Natale attese inoltre delle spruzzate di neve sulle Alpi di confine alto atesine, ma si tratterà di poche cosa.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Nessuna novità almeno fino al 27, tra il 28 e il 29 probabile temporanea variabilità su adriatiche e Sud per fronte freddo su Est Europa.

Per la tendenza fino a CAPODANNO clicca qui. 

La tendenza meteo per Natale
La tendenza meteo per Natale

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati