29 marzo 2020
ore 11:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
51 secondi
 Per tutti
super anticiclone sul nord atlantico
super anticiclone sul nord atlantico

Il cambio di scenario sul settore euro atlantico si accompagna ad un poderoso aumento della pressione atmosferica sul Nord Atlantico. La pressione al suolo raggiunge questa mattina i 1050 hPa sulla Scozia e sull'Irlanda. Si tratta di un valore record per il mese di marzo in Scozia, il precedente era di 1047 hPa del marzo 1990. Ma è possibile che i valori possano essere superiori nelle prossime ore nel momento in cui l'anticiclone raggiungerà il suo culmine. E' la seconda volta in tre mesi che si raggiungono pressioni atmosferiche così alte al suolo sulla Gran Bretagna. Lo scorso gennaio furono superati i 1050 hpa quando molte località dell'Europa occidentale raggiunsero valori ragguardevoli.

Questa situazione comporta una massiccia discesa di aria decisamente fredda per il periodo nel cuore dell'Europa. Molte Nazioni vedranno un periodo termicamente sotto media ed invernale.

anomalie temperature attese nei prossimi giorni
anomalie temperature attese nei prossimi giorni

E' tuttavia possibile un cambio di scenario sul medio lungo termine; al posto del super anticiclone una energica depressione atlantica. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati