11 dicembre 2021
ore 8:05
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per esperti
scenario a 500 hPa atteso in Europa
scenario a 500 hPa atteso in Europa

Cambio di scenario in vista nei prossimi giorni con l'attenuazione delle fredde correnti di natura artica o polare marittima e la costituzione di un poderoso aumento della pressione atmosferica sull'Europa secondo un regime di blocco.

Questa situazione è compatibile con il passaggio della MJO nelle fasi 6-7, con un aumento del momento angolare atmosferico e con un movimento retrogrado dell'onda di Rossby di Branstator-Kushnir. Per diverse Nazioni l'inverno è atteso assopirsi.  Tuttavia è poi possibile un trasferimento dei massimi di geopotenziale a 500 hPa dall'Europa verso l'Islanda. 

Il vortice polare stratosferico è attualmente forte e freddo. Secondo le proiezioni tale dovrebbe rimanere nelle prossime settimane. Tuttavia c'è da notare un deciso incremento dei flussi di calore verso la stratosfera a ridosso del Natale. Questo potrebbe essere il tentativo di indebolire il vortice per fine dicembre. Secondo la statistica il tipo di pattern atteso è compatibile con un blocco precursore di stratwarming di tipo split secondo Polvani e Martius.

intenso flusso di calore verso la stratosfera previsto per Natale (stratobserve.com)
intenso flusso di calore verso la stratosfera previsto per Natale (stratobserve.com)

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati