18 maggio 2021
ore 7:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
ciclone Tauktae
ciclone Tauktae

AGGIORNAMENTEO ORE 04:00 Tauktae ha raggiunto lo Stato del Gujarat dove ha fatto landfall nella tarda giornata di lunedì come categoria 3 equivalente con venti a 160 km/h. Almeno 150 mila persone sono state fatte evacuare. Tenderà ad indebolirsi ma produrrà piogge torrenziali, venti intensi lungo la costa di Konkan, parti del Gujarat e del Rajasthan ma soprattutto onde di tempesta. Piogge forti attese a Nuova Delhi. Tauktate è il quinto ciclone più forte mai registrato nel Mare Arabico e uno dei soli sei categoria 4. Dal 1998 e fino al 2010 non sono stati osservati cicloni di categoria 4 su questo mare, successivamente se contano 6; questo aumento può essere correlato ai cambiamenti climatici indotti dall'uomo


AGGIORNAMENTO ORE 14.OO: E' prossimo al Gujarat il ciclone Tauktae che raggiungerà nelle prossime ore dopo aver lasciato Mumbai con piogge e venti forti. A Mumbai, dove il passaggio di un ciclone è molto raro ( precedente 1940) il vento ha raggiunto i 115 km/h e rappresenta un record per la città. Notevoli accumuli di pioggia, oltre 200mm. Il ciclone è anche il più intenso di sempre che è passato sull'area Mumbai. Adesso si attende il landfall sullo Stato di Gujarat, il più forte ciclone su questa zona dal 1998, con piogge torrenziali e venti fino a 150 km/h. 

Tauktae con venti superiori ai 230 km/h raggiunge la categoria 4 equivalente entrando così nella lista dei 5 cicloni più forti di sempre sul Mar Arabico. Tauktae si muove verso nord in maniera parallela alla costa occidentale dell'India; domenica, venti di burrasca, forti piogge e mareggiate hanno investito la fascia costiera del Kerala, Karnataka e Goa, danneggiando centinaia di case, sradicando pali dell'elettricità e alberi e costringendo l'evacuazione nelle zone basse. Secondo fonti locali almeno 6 persone sarebbero morte tra Karnataka e Goa. Attualmente sta impegnando la zona di Mumbai. Sulla metropoli con oltre 12 milioni di abitanti si sono abbattute piogge intense e venti forti. 


Il ciclone si muoverà verso lo Stato del Gujarat al confine col Pakistan dove è previsto fare landfall a cavallo tra il 17 e il 18 maggio tra Porbandar e Mahuva nel distretto di Bhavnagar con venti fino a 160 km/h. Nella zona sono attese anche precipitazioni abbondanti e superiori ai 200-300mm. Tauktae coincide con la seconda violenta ondata della pandemia associata a COVID-19.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati