6 luglio 2020
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Situazione: l'anticiclone afro azzorriano continua a portare caldo intenso su buona parte della Penisola con temperature che già alle 11:00 di stamane raggiungevano in diverse zone della Valpadana i 33/33°C. Ma su questo settore così come su buona parte delle regioni centrali adriatiche è prevista una bella rinfrescata, causata dal passaggio di un impulso temporalesco che transiterà nella notte e per le prima parte del martedì. Il calo termico sarà netto, anche nell'ordine dei 10°C in meno ma durerà poco. Già da mercoledì infatti la riaffermazione dell'alta pressione riporterà su i termometri. Vediamo nello specifico cosa ci aspetta per i prossimi giorni.

Temperature martedì: temperature in netto calo al Nordest e medio Adriatico che finiscono seppur di poco sotto media con scarti fino a 10°C in meno su Appennino emiliano e marchigiano. Sopra media invece Liguria e tirreno centrale fino alla Campania per venti secchi e caldi favonici. In media il resto della Penisola. Dettagli:

Temperature massime per martedì
Temperature massime per martedì

Temperature mercoledì: rialzo termico al Nordest, medio Adriatico e Sardegna, calo termico invece sulla Liguria ma torna un po' di afa. Ancora sopra media il versante tirrenico dalla Toscana alla Campania. Dettagli

Temperature massime per mercoledì
Temperature massime per mercoledì

Temperature giovedì: ulteriore rialzo termico al Nord che eccetto Nordest e Liguria, torna sopra media. Sopra media anche Sardegna, Centrali tirreniche e Campania. In media il resto delle regioni. Caldo afoso in Val padana e sulle tirreniche. Dettagli

Temperature massime per giovedì
Temperature massime per giovedì

Giorni successivi: torna il gran caldo sull'Italia con temperature in ulteriore aumento, previste massime fino a 35/37°C in Valpadana, Puglia, interne del Centro.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati