7 luglio 2020
ore 10:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Situazione: l'anticiclone afro azzorriano si ritira temporaneamente dal nord Italia e parte del Centro consentendo instabilità e clima più fresco. Il calo termico sarà netto, anche nell'ordine dei 10°C in meno ma durerà poco. Già da mercoledì infatti la riaffermazione dell'alta pressione riporterà su i termometri. Vediamo nello specifico cosa ci aspetta per i prossimi giorni.

Temperature martedì: temperature in netto calo al Nordest e medio Adriatico che finiscono seppur di poco sotto media con scarti fino a 10°C in meno su Appennino emiliano e marchigiano. Sopra media invece Liguria e tirreno centrale fino alla Campania per venti secchi e caldi favonici. In media il resto della Penisola. Dettagli:

Temperature massime per martedì
Temperature massime per martedì

Temperature mercoledì: rialzo termico al Nordest, medio Adriatico e Sardegna, calo termico invece sulla Liguria ma torna un po' di afa. Ancora sopra media il versante tirrenico dalla Toscana alla Campania. Dettagli

Temperature massime per mercoledì
Temperature massime per mercoledì

Temperature giovedì: ulteriore rialzo termico al Nord che eccetto Nordest e Liguria, torna sopra media. Sopra media anche Sardegna, Centrali tirreniche e Campania. In media il resto delle regioni. Caldo afoso in Val padana e sulle tirreniche. Dettagli

Temperature massime per giovedì
Temperature massime per giovedì

Giorni successivi: torna il gran caldo sull'Italia con temperature in ulteriore aumento, previste massime fino a 35/37°C in Valpadana, Puglia, interne del Centro.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati