25 febbraio 2018
ore 11:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
temperature in calo, settimana invernale
temperature in calo, settimana invernale

Febbraio termicamente risulta fino a questo momento un po' sotto media al Nord e su parte del Centro, altrove invece i valori sono sopra le medie. Le temperature però nel corso dell'ultima settimana sono diminuite per l'arrivo di aria fredda che ha portato per la prima volta la neve sotto i 1000m sull'estremo Sud e sulla Sicilia.

Settimana invernale. Nel corso della nuova settimana il tempo sarà prettamente invernale sopratutto al Centro Nord per via di una bassa pressione che stazionerà per diversi giorni sulla Penisola. Le temperature, continueranno ad essere sotto le medie del periodo ( seppur senza eccessi) e caleranno di qualche grado sulle regioni centro meridionale per via delle precipitazioni

Più freddo dal weekend. Da venerdì l'alta pressione andrà rafforzandosi tra Regno Unito e Scandinavia ed aprirà la strada ad una massa d'aria più fredda di raggiungere l'Italia dalla Russia. I valori scenderanno ulteriormente a partire dal prossimo weekend soprattutto al Nord. Da segnalare la possibilità che per fine mese l'Europa centro settentrionale possa essere coinvolta da una intensa ondata di freddo. Ancora è incerto a dire il vero quanta della massa d'aria fredda andrebbe ad interessare l'Italia che comunque assaporerebbe un deciso calo negli ultimi giorni del mese di Febbraio.

ondata di freddo moderata
ondata di freddo moderata


Seguici su Google News


Articoli correlati