30 agosto 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Temperature ormai tardo estive in settimana
Temperature ormai tardo estive in settimana

SITUAZIONE. La saccatura di bassa pressione presente da alcuni giorni sull'Europa centro-orientale ha ormai determinato un definitivo ricambio d'aria anche sull'Italia, con le temperature che si sono abbassate un po' dappertutto. Nei prossimi giorni assisteremo ad alcune oscillazioni, ma sostanzialmente si rimarrà su valori tardo estivi, con minime anche piuttosto frizzanti sulle zone interne lontane dal mare, dove invece la temperatura della superficie dell'acqua ancora molto elevata impedirà alla colonnina di scendere eccessivamente nelle ore notturne. Nel dettaglio:

MARTEDÌ. Poche variazioni nei valori minimi con valori che oscilleranno intorno ai 15/17°C su Val Padana e zone interne del Centro, 18/20°C al Sud con punte superiori in Sicilia; massime in aumento di qualche grado al Sud e sulle isole con valori fino a 30°C e picchi di 32/34°C sulle zone interne delle isole maggiori, 27/29°C al Centro-Nord.

Temperature previste per martedì
Temperature previste per martedì

MERCOLEDÌ. Minime stabili o in lieve calo al Nordovest, massime in aumento al Nord e sulle regioni tirreniche, in lieve calo sul basso Adriatico. Punte di 28°C al Nordovest, intorno a 30°C sulle interne tirreniche, ancora punte di 34°C sulle zone interne delle isole maggiori.

GIOVEDÌ. Temperature stabili o in lieve aumento nei minimi, lieve aumento anche dei valori massimi, più avvertibile su isole e regioni tirreniche con punte di 35°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Lieve calo delle temperature massime verso il weekend al Centro-Sud, alle prese probabilmente con condizioni di maggiore instabilità per il passaggio di qualche rovescio o temporale. Poche variazioni invece sul resto d'Italia.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati