23 maggio 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo. Verso l'apice del caldo africano al Sud
Meteo. Verso l'apice del caldo africano al Sud

CALDO AFRICANO IN INTENSIFICAZIONE AL SUD. Continuano ad aumentare le temperature sul finire della settimana al Sud e sull'Adriatico, ma il caldo africano culminerà nella giornata di lunedì, quando si supereranno agevolmente i 30°C su diverse zone. Ad innescare l'ondata di calore è la risalita dell'anticiclone sub tropicale verso il Mediterraneo centrale e parte d'Italia, favorita da una saccatura depressionaria in discesa dall'Atlantico verso l'Europa occidentale. Si tratterà quindi di una fiammata intensa ma breve e destinata essenzialmente alle regioni centrali e soprattutto meridionali. A seguire le temperature rientreranno nei ranghi, eccetto che all'estremo Sud dove il caldo, seppur meno marcato, proseguirà anche nella giornata di martedì. Vediamo allora questi valori attesi.

TEMPERATURE LUNEDÌ: sarà la giornata più calda per le regioni meridionali e parte di quelle centrali, con massime fino a 30/32°C tra interne marchigiane ed abruzzesi, 32/34°C sulle zone interne della Sicilia, 33°C su Calabria e Campania, punte di 34-36°C tra Foggiano e Materano. Scende invece leggermente sotto media il Nord per il passaggio di una perturbazione. Diminuzione anche sulle regioni tirreniche centrali, soprattutto in Toscana, mentre sul Lazio potranno ancora aversi valori fino a 30°C.

Temperature massime lunedì 24 maggio
Temperature massime lunedì 24 maggio

TEMPERATURE MARTEDÌ: Si riallineano alle medie le temperature delle regioni centro settentrionali con massime non oltre i 24-26°C. Restano ancora sopra media Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia dove si potranno ancora raggiungere i 30°C, punte di 32°C tra Foggiano e Materano e sulle zone interne della Sicilia orientale.

Temperature massime martedì 25 maggio
Temperature massime martedì 25 maggio

TENDENZA SUCCESSIVA: poche oscillazioni in settimana, se non la tendenza ad un graduale lieve aumento delle temperature dalla seconda metà della settimana, quando si dovrebbe andare verso un certo rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo ed anche sulla nostra Penisola, anche se potrebbe non essere duraturo.


Seguici su Google News


Articoli correlati