12 ottobre 2018
ore 11:52
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Situazione: Temperature molto miti stanno interessando gran parte della Penisola, con valori atipici per la seconda decade di Ottobre: punte localmente ancora prossime ai 25/26°C. Nel corso dei prossimi giorni le temperature tenderanno ulteriormente ad aumentare al Centro Nord, stante il ritorno del bel tempo e dell'alta pressione. Per contro è atteso invece, una lieve flessione su Sicilia e Calabria, specie sui settori interessati dall'instabilità. Ma vediamo nel dettaglio del weekend.

Venerdì: Il miglioramento delle condizioni del tempo favorirà un aumento delle temperature con valori oltre le medie del periodo. Previsti valori massimi fino a 26/27°C a Firenze, 26°C a Roma, 25°C a Cagliari ma anche su Udine, Bolzano e Verona. Altrove massime comprese tra 21 e 24°C.

Temperature massime e minime previste nelle principali città Venerdì
Temperature massime e minime previste nelle principali città Venerdì

Weekend: La persistenza di un campo di alta pressione continuerà a favorire prevalenti condizioni di bel tempo con pochi disturbi (qui la previsione meteo). Di conseguenza le temperature si manterranno ancora al di sopra delle medie stagionali in particolare sulle Isole Maggiori e la fascia tirrenica con valori localmente prossimi ai 25/26°C. Atteso per domenica un calo al Nordovest.

Anomalie di temperature a 850 hPa
Anomalie di temperature a 850 hPa

Quando valori più autunnali ? Al Nord un calo termico si potrebbe verificare da metà della prossima settimana mentre al Centro Sud temperature oltre le medie del periodo proseguiranno anche nella terza settimana del mese.

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati