7 maggio 2021
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Temperature in netto aumento ma dura poco, attesa nuova diminuzione
Temperature in netto aumento ma dura poco, attesa nuova diminuzione

CALDO IN ARRIVO MA DURA POCO: grandi manovre sul nord Atlantico, una depressione in approfondimento a ovest delle Isole Britanniche sta richiamando dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale correnti molto calde che risaliranno fino all'Italia. Il rialzo termico sarà sensibile, su alcune zone si potranno raggiungere e talora superare anche i 30°C ma non sarà un caldo duraturo, con l'avvicendamento della saccatura verso la nostra Penisola le condizioni meteo cambieranno radicalmente e il maltempo che ne conseguirà porterà un crollo termico anche considerevole, il tutto in pochi giorni dal weekend all'inizio della nuova settimana. Vediamo che valori di temperatura dovremo aspettarci.

TEMPERATURE SABATO: temperature generalmente in linea con il periodo salvo valori leggermente superiori sulla Sardegna e la Puglia e leggermente inferiori sul nordest ed il medio Adriatico. Punte di 26°C sul Tavoliere e sul Cagliaritano.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in aumento sull'Italia con valori che salgono sopra media anche se di poco in Emilia Romagna e in Toscana, restano sopra media Sardegna e Puglia con punte fino a 27°C su Tavoliere, Cagliaritano e Iglesiente.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: l'arrivo della perturbazione atlantica ed il relativo maltempo comportano una diminuzione al Nordovest ma altrove i valori saranno ancora elevati con ulteriori aumenti rispetto alla domenica. Punte di 30°C potranno essere raggiunte sulla Sardegna meridionale e la Puglia, valori fino a 28°C anche su Emilia Romagna e medio Adriatico.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: le temperature diminuiscono su tutto il Nord, la Sardegna e le regioni centrali finendo anche sotto media. Restano sopra media le regioni meridionali con punte localmente anche superiori ai 30°C.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in calo anche al Sud mentre tenderanno ad aumentare leggermente al Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati