2 giugno 2020
ore 10:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temperature in temporaneo aumento, fin sulla soglia dei 30°C
Temperature in temporaneo aumento, fin sulla soglia dei 30°C

Situazione: la temporanea espansione di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale su parte della Penisola, porterà un deciso aumento delle temperature nei prossimi due giorni. L'aumento sarà più marcato al Nord e sulla Sardegna dove si potranno raggiungere anche i 30°C, meno al Centro ed al Sud più lontani dal cuore dell'anticiclone. Da giovedì nuovo ribaltone termico a causa dell'arrivo di masse d'aria più fresche ed instabili dal nord Atlantico con temperature che diminuiranno nuovamente fino a portarsi anche localmente sotto media. Vediamo un dettaglio

Temperature martedì: più caldo sulle regioni settentrionale e la Toscana, in particolare valori fino a 30°C potranno essere registrati sulla Valpadana centrale e occidentale. Temperature nella norma sul resto della Penisola, non oltre i 25-26°C. Dettagli

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro e su parte del Sud specie sulla Puglia con massime fino a 26-28°C. Massime ancora fino a 30°C in Valpadana soprattutto sul settore emiliano. Nella norma, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Temperature giovedì: la nuova fase instabile porta un calo termico al Centro Nord con valori che potranno finire anche sotto media al Nordovest, sulla Lombardia e sulle zone Alpine. Un ulteriore aumento interesserà Sardegna e Puglia con punte di 30°C sull'Isola.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì
Giorni successivi

: la diminuzione delle temperature si estende anche al Sud e sulla Sardegna entro la giornata di venerdì, per il weekend soprattutto per la domenica è atteso un nuovo rialzo termico ma non ovunque, soprattutto al Centro Sud e sulle Isole.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati