4 ottobre 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento e clima molto mite in settimana
Temperature in aumento e clima molto mite in settimana

CLIMA MOLTO MITE, ZERO TERMICO OLTRE 4000M MERCOLEDI'. Con l'insediamento dell'anticiclone sull'Europa centrale e meridionale le temperature hanno subito un aumento e si sono portate su valori decisamente superiori alle medie del periodo. Nei prossimi giorni il tempo non solo sarà stabile e in gran parte soleggiato, ma anche molto mite con valori massimi che potranno raggiungere anche i 26/28°C nella seconda parte della settimana sulle zone interne della Sicilia. Notevole inoltre l'altezza dello zero termico, destinato a salire giorno dopo giorno fino a raggiungere i 4000m martedì sulle Alpi occidentali, oltre 4000m mercoledì su tutto l'arco alpino, con picchi di 4200/4300m.

FINO A 27°C IN SARDEGNA, 20°C SULLE ALPI A 1500M. Dopo un lieve locale e temporaneo calo dei massimi martedì, tra mercoledì e giovedì si assisterà ad un nuovo leggero incremento delle temperature, con punte sulle zone interne della Sardegna anche di 25/26°C, lievemente inferiori su Sicilia, medio-basso Tirreno e Tavoliere delle Puglie, fino a 24/25°C al Centro-Nord. Farà caldo anche in montagna, tanto che sulle Alpi a 1500m si potranno raggiungere picchi di 18/20°C.

Temperature giovedì/venerdì
Temperature giovedì/venerdì

ATTENZIONE ALLE INVERSIONI TERMICHE. Gli ampi spazi di sereno favoriranno durante le ore di buio l'irraggiamento notturno e la dispersione del calore verso lo spazio, determinando il fenomeno dell'inversione termica su pianure e fondovalle. In tali zone le temperature scenderanno più che in quelle adiacenti situate a quote più elevate, come le sommità delle colline. Sarà soprattutto sui fondovalle alpini che si avvertirà l'inversione termica, tanto che gelate notturne sono attese sulle conche già a partire da quota 1600/1800m, anche se con l'arrivo del sole il riscaldamento sarà notevole e le escursioni termiche diurne risulteranno assai marcate.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA, PUNTE DI 28°C IN SICILIA. Poche variazioni fino ad inizio weekend, se non locali ulteriori aumenti dei valori diurni che dovrebbero venire raggiunti sabato sulle zone interne della Sicilia, con picchi anche di 27/28°C. Rimanete aggiornati.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati